78 anni fa, proprio in questi giorni, le popolazioni della nostra terra subivano il dramma spaventoso della guerra. Dopo 9 mesi di occupazione tedesca, decine di migliaia di civili si trovarono sulla linea del fuoco, stretti dalla morsa dei bombardamenti alleati, dei soprusi germanici e poi delle violenze delle truppe coloniali del Corpo di Spedizione Francese.

Da quelle esperienze si leva però un messaggio di pace che è testimoniato dai segni che costellano le nostre città e che, nel tramandare quelle terribili storie, dicono alle generazioni, che non le hanno vissute, di difendere la pace, di costruirla, di testimoniare il bene assoluto che essa costituisce.

Per questa ragione, l’Azione Cattolica della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino,  in collaborazione con le Comunità Parrocchiali di quelle città, vuole dedicare due giorni di riflessione e di preghiera alla costruzione della pace proprio in quei luoghi, venerdì 27 maggio a Ceccano e sabato 28 a Vallecorsa e Castro dei Volsci, con il seguente programma:

venerdì 27 maggio – Santuario di Santa Maria a fiume – Ceccano

ore 16 partecipazione al convegno di studi storici

ore 21 fiaccolata aux flambeaux

ore 21,30 concerto per la pace

sabato 28 maggio

Vallecorsa –  la violenza senza fine

ore 15 Piazza Vittime Civili di guerra

visita ai luoghi e testimonianze

Castro Dei Volsci – la salvezza nell’amore

ore 17 Civita – visita ai luoghi e incontro con i testimoni

ore 18 Messa in S. Nicola

ore 19 Incontro finale al Monumento alla Mamma Ciociara

 

https://pietroalviti.com/2022/05/23/castro-ceccano-vallecorsa-lazione-cattolica-dai-luoghi-della-guerra-parole-di-pace-27-e-28-maggio