Erga-Cambridge University: al via il Congresso Int. “Medicina Naturale Cinese e Integrata” – Una collana inglese, italiana e cinese a cura di Erga.

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

 

Ha preso il via oggi all’università di Cambridge il Congresso Internazionale
Medicina Naturale Cinese e Integrata
Chinese Traditional Medicine and Natural Integrated Medicine
自然医学, 中国传统医学与综合医学
di straordinaria importanza per tre motivi:

  1. Per la prima volta il Congresso si svolge sia in presenza sia online su ben quattro differenti piattaforme per garantire l’incontro fra tutti i Paesi.
  2. Tutte le relazioni sono presentate in lingua inglese, cinese e, poiché l’organizzazione parte dall’Italia, anche in italiano. I lavori del Congresso sono pubblicati e distribuiti dalla casa editrice Erga edizioni nelle tre lingue e verranno presentati in anteprima a Cambridge con uscita in libreria e online a settembre. Erga ha reso gli atti polisensoriali, inserendo video in lingua, tra cui quello realizzato in esclusiva sul Museo di Etnomedicina del Prof. Scarpa, curato dall’antropologo di fama internazionale Antonio Guerci, che è anche uno dei supervisori scientifici della collana Medicina Naturale Integrata e Medicina Tradizionale Cinese, che prende il titolo dal Congresso.
  3. La risonanza internazionale di questo Convegno ha coinvolto famosi professori, che operano nelle strutture universitarie e ospedaliere più importanti della Cina.

 

I contenuti scientifici e le ricerche che vengono portate all’attenzione degli studiosi in questo Congresso affrontano a 360 gradi il pensiero di base della Medicina tradizionale cinese, gli studi e le scoperte anche storiche, che sono giunte a noi anche grazie al ritrovamento di testi antichissimi, di migliaia di anni. A fianco a questi lavori, vi sono poi le ricerche degli studiosi italiani e cinesi su importantissimi metodi di cura.

La Medicina tradizionale cinese (MTC) si sta diffondendo sempre più capillarmente in Italia, in Europa e negli Stati Uniti e dall’agopuntura si stanno introducendo le altre tecniche terapeutiche cinesi: massaggi, moxibustione, ginnastiche mediche, dietetica e farmacoterapia.

A breve Erga edizioni aprirà un sito multilingue che renderà fruibile tramite un database dedicato e indicizzato i lavori pubblicati ed altri discussi all’interno del Convegno. D’altronde non sarebbe stato possibile avere ospitalità dell’iniziativa nella celeberrima Aula Magna del College di Medicina Clinica dell’Università di Cambridge, che vanta la seconda posizione al mondo per importanza: è la prima volta che la medicina occidentale incontra la medicina tradizionale cinese in modo amichevole, rispettoso e senza barriere tecnologiche e linguistiche.

La scuola di Medicina Clinica della Facoltà di medicina dell’Università di Cambridge si colloca al secondo posto nel mondo del Times Higher Educational Ranking 2023 e al primo posto nella guida universitaria completa, seguita da altre università americane e inglesi.

L’adesione nel mondo scientifico internazionale ha dato vita a un Long Congress che si terrà a giugno/luglio/agosto/settembre 2023 e che approfondirà maggiormente tutti i temi trattati nel congresso, favorendo lo scambio accademico a livello internazionale e permettendo anche ai giovani studiosi di comprendere questi concetti.

I direttori scientifici della collana, edita da Erga “Medicina naturale integrata e medicina tradizionale cinese” sono il prof. dott. Lucio Sotte, il prof. Antonio Guerci e il prof. Yu Jin.


I temi del Convegno “Medicina Naturale, Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Integrata”

– Prevenzione e Cura del Dolore in Medicina Naturale, Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Integrata
1. Sindrome da tensione cervicale
2. Il trattamento integrato tra agopuntura e ozonoterapia
3. Agopuntura per gonalgia e/o artrite dolorosa cronica
4. Riabilitazione della medicina tradizionale cinese – sistema di trattamento per l’artralgia reumatica
5. TCM trattamento dello stato riabilitativo dell’osteoporosi
6. L’effetto sui dolori di TRE AGHI di NANLI
7. Prevenzione e trattamento dei sintomi dell’acufene con agopuntura e Tuina
8. Trattamento del dolore muscolare di medicina tradizionale cinese e medicina occidentale

– Prevenzione e Cura della Patologia Sistemica in Medicina Naturale, Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Integrata 
1. Principi della medicina tradizionale cinese per la prevenzione e la cura della malattia di Alzheimer
2. Principi di Terapia Alimentare nella Medicina Tradizionale Cinese
3. Confronto tra l’osteopatia occidentale e il massaggio medico tradizionale cinese nell’applicazione pratica
4. Principi della medicina tradizionale cinese di prevenzione e trattamento dell’infertilità
5. Osservazione e trattamento della medicina integrata per deformità cranica posizionale.

– Introduzione di diverse scuole di agopuntura e moxibustione nella medicina tradizionale cinese
1. Introduzione dell’agopuntura di Dong
2. Panoramica e introduzione delle caratteristiche di Lingnan Tre AGHI
3. “Il tutto nel frammento: l’agopuntura dei microsistemi, l’autosomiglianza e la teoria frattale, una strada per l’integrazione tra Oriente ed Occidente?” del professor  Lucio Sotte
4. Tre antichi dipinti di agopuntura e Qiqong e la tomba di Mawangdui.


Per vedere il video sulla sezione dedicata alla medicina cinese del Museo “A. Scarpa” realizzato da Dario Rigliaco “Il Leggendario”, inquadra questo VesepiaCode con l’App Vesepia
To see the video on the Chinese medicine section of the ‘A. Scarpa’ Museum made by Dario Rigliaco ‘Il Leggendario’, scan this VesepiaCode with the Vesepia App
若要观看由Dario Rigliaco ‘Il Leggendario’制作的关于‘A. Scarpa’博物馆中医药部分的 视频,请用Vesepia应用程序设置此VesepiaCode


 


中国拥有世界上最古老 的医疗系统之一。中医 (TCM) 的历史可以追溯到 23 世纪以前,它以大量书 籍和古代手稿为基础。中医观察和研究人类最大 的资源。道、气、阴阳、五行(或元素)的平衡、身心的协调是帮助人们了 解自身健康状况以预防或 治疗疾病的一些基本概
念。针灸和中草药已有 2200 多 年的历史。中医的参考点是公元前 3 世纪的《黄帝内经》,它 解释了道家理论的基础,从整体的角度来看医学,基于对自然的观察。中西医结合国际研讨会将 于 6 月 23 日星期五在剑桥 大学临床医学院举行。旨 在搭建欧洲传统中医与综 合医学之间桥梁的会议

Erga edizioni – Genova – Medicina Naturale Cinese e Integrata
Chinese Traditional Medicine and Natural Integrated Medicine
自然医学, 中国传统医学与综合医学

28.00 Euro – 16,5 x 23.5 cm – 340 pagine – ISBN 978-88-3298-435-4

VOLUME POLISENSORIALE CON VIDEO

(lettori 179 in totale)

Potrebbero interessarti anche...