Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti x le zeppole:

5 uova, 150 gr di farina, 150 gr di acqua, 100 gr di burro, amarene sciroppate, zucchero a velo.

 

ingredienti x la crema:

4 uova, 160 gr di zucchero, 140 gr di farina, 1 lt di latte, scorza di 1 limone.

 

Iniziate a preparare l’impasto delle zeppole mettendo in una pentola l’acqua, aggiungete il burro ed un pizzico di sale. Mettete la pentola sul fuoco per far sciogliere il burro. Aggiungete a questo punto tutta la farina e mescolate fino a quando il composto raggiungerà una consistenza compatta.

Togliete, a questo punto, la padella dal fuoco, allargate l’impasto con un mestolo ad occupare tutta la base della pentola in modo da farlo raffreddare. Aggiungete, quindi, una alla volta le uova e con il mestolo mescolate fino a far assorbire per bene l’uovo prima di aggiungere il successivo.

Per capire quando il composto è pronto fate due prove: prendete un pò dell’impasto con il mestolo e, rovesciandolo, deve rimanere attaccato al mestolo. La seconda prova consiste nel posizionare il mestolo in verticale al centro della padella e, se il composto è pronto, il mestolo deve rimanere in posizione verticale.

Mettete quindi il composto in una sac a poche a punta larga e formate le zeppole su una teglia ricoperta con della carta da forno lasciando il classico buco al centro. Mettete a cuocere in forno caldo ventilato a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera per farcire le zeppole. Rompete in un pentolino le uova, aggiungete lo zucchero ed iniziate a mescolare. Aggiungete quindi anche la farina mescolando sempre con una frusta a mano.

Versate a filo il latte, che avrete fatto, nel frattempo, scaldare in un pentolino con la buccia di un limone, al pentolino con la crema. Continuate quindi a mescolare a fuoco acceso fino a quando la crema non si sarà addensata (circa 4-5 minuti).

Quando la crema è pronta, fatela raffreddare e mettetela in una sac a poche con cui farcirete le zeppole che avrete, nel frattempo, fatto raffreddare dopo la cottura in forno. Completate aggiungendo delle amarene sciroppate da mettere sopra le zeppole. Concludete con una spolverata di zucchero a velo.

 

(lettori 74 in totale)

Potrebbero interessarti anche...