Erga -Presentata oggi in anteprima a Genova l’Antologia del concorso letterario “Mi piace scrivere” a cura di ALFaPP in memoria di Armando Misuri.

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Presentata oggi in anteprima a Genova l’Antologia del concorso letterario

Mi piace scrivere
in memoria di Armando Misuri

A cura di A.L.Fa.P.P.
Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici

Scrivere è un’arte che come le altre porta al godimento estetico e alla soddisfazione di aver creato un’opera, ma non è soltanto questo. Molte persone senza ambizioni letterarie, fra le quali a volte si annida qualche scrittore inconsapevole, scrivono per loro stesse, per un bisogno interiore. Scrivere non risolve tutti i problemi, non guarisce, ma aiuta a stare meglio. La grande adesione a questo Concorso ce lo conferma. La giuria, composta da 5 persone, ha ricevuto ben 147 opere in poesia e prosa fra cui ha selezionato gli 8 premiati.

La parola scritta è un potente oggetto mediatore fra il sé e il mondo, infatti nel passaggio fra il piano corporeo e il foglio di carta (o elettronico) le esperienze, le emozioni e i pensieri si oggettivano e nel necessario distacco svolgono una funzione auto-terapeutica. Nasce da questa convinzione la proposta di un concorso letterario da parte di un’associazione, ALFaPP, che si occupa di salute mentale.

Erga edizioni da molti anni sta seguendo l’argomento delle disabilità e della salute mentale. A partire dai volumi dell’associazione PRATO (Navigazione in solitaria e Dichiarati matti si raccontano), dalla rivista “IL VASO DI PANDORA” che dedica fra l’altro temi monografici a progetti di salute mentale, i racconti della prof. Muzio Savino raccolti ne “I FANTASMI GENTILI NEL CASTELLO DELLA FOLLIA“, il recente saggio di Paolo Peloso “RITORNO A BASAGLIA? La deistituzionalizzazione nella psichiatria  di ogni giorno“. L’antologia dei racconti segnalati da A.L.Fa.P.P. rientra in questo filone e

Vincitori Sezione poesia

1° Marco Iemmi – UNIVERSI DISCONNESSI
2° Tiziana Monari – VANNINO
3° a pari merito Flavio Tamiro – UN SANO DEMENTE
3° a pari merito Angelo Bergero – NOI E GLI ALTRI

Vincitori Sezione prosa 
1° Maura Testa – LA CORDATA DEGLI INVISIBILI
2° Giovanni Tommasini – PICCHIAMI
3° a pari merito Roberto Cintioli – IL VOLO DEL COLIBRÌ
3° a pari merito Gabriella Iacono – ROBERTA


A.L.Fa.P.P. (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici) nasce nel 1985 per difendere e promuovere i diritti delle persone con disturbo mentale e delle loro famiglie che, ancora oggi, troppo spesso, si trovano abbandonate in situazioni difficili. A tal fine esercita una continua presenza pubblica adoperandosi verso gli organi legislativi e amministrativi, affinché vengano rispettate le Leggi nazionali e regionali. Si pone in continuità con le istanze della Legge 180 (del maggio1978), spesso denominata Legge Basaglia, con la quale l’Italia, unico Stato al mondo, decretava la chiusura definitiva dei manicomi (istituiti più per la sicurezza sociale che per la cura dei malati) e riportava la malattia mentale all’interno del sistema sanitario nazionale.
Nello spirito della psichiatria basagliana, A.L.Fa.P.P. sostiene attivamente un approccio integrato delle cure, promuovendo e realizzando progetti per l’inserimento abitativo e lavorativo delle persone con disabilità psichica.

Qui di seguito alcune immagini della presentazione, Al tavolo dei relatori la psicologa organizzatrice del Concorso Sabrina Sappa, il Presidente di A.L.Fa.P.P. Giorgio Pescetto e la volontaria organizzatrice della giuria Marina Martignone.

A cura di ALFaPP – Mi piace scrivere
Erga edizioni, Genova –  14,90 Euro – 320 pagine –  ISBN:  978-88-3298-464-4
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
(lettori 174 in totale)

Potrebbero interessarti anche...