Federazione tra Azione e Italia Viva. Renzi: “Saremo il primo partito”.

All’assemblea nazionale del suo partito, l’ex premier propone un percorso che porterà alla creazione di una forza unitaria. E il leader del Terzo polo approva: “Oggi inizia un cammino comune”.

ROMA – Avanti tutta con la federazione tra Azione e Italia Viva, preludio della nascita di un partito unico che correrà per le elezioni europee del 2024. E che, secondo Matteo Renzi, sarà “il primo partito”. L’ex premier ha partecipato all’assemblea nazionale del suo partito a Milano e ha confermato che l’idea è quella di trasformare il Terzo Polo in una forza unitaria: “Siamo qui per proporre una federazione con Azione. Io resto in campo con l’impegno in prima persona“.

LEGGI ANCHE: Sondaggio Dire-Tecnè: Meloni e il Governo crescono ancora, frena il M5S

E su Twitter Renzi ha aggiunto: “Bello incontrare centinaia di persone a Milano. Tanta voglia di buona politica, tanta passione, tanto entusiasmo. Il Terzo Polo sarà il primo partito alle Europee del 2024“.

LE PAROLE DI CALENDA

Da parte sua, il leader di Azione Calenda ha dichiarato: “Oggi inizia un cammino comune che parte dalla federazione tra Azione e Italia Viva e arriverà alla nascita di un partito unico dei riformisti e dei liberali italiani. Concretezza e serietà contro il qualunquismo e il populismo di destra e di sinistra per dare all’Italia il futuro che merita un grande Paese europeo”.

Agenzia DiRE   www.dire.it

(lettori 186 in totale)

Potrebbero interessarti anche...