Presentazione a Latina del libro, “Lacrime di Gentilezza. Sulle tracce della bellezza per una (ri)generazione umana” dell’EU AmbassadorBeauty&Gentletude e coordinatore ResiliArt Italy di Unesc, il filosofo Filippo Cannizzo: Giovedì 22 Dicembre 2022, ore 18:00, presso MUG – Museo Giannini (Via G. Oberdan 13/A).

Giovedì 22 Dicembre 2022, ore 18:00, a Latina, nella splendida cornice del MUG – Museo Giannini (Via G. Oberdan 13/A), si terrà la presentazione del libro del filosofo Filippo Cannizzo:”Lacrime di Gentilezza. Sulle tracce della bellezza per una (ri) generazione umana”. L’iniziativa è organizzata da Legambiente Sezze a.p.s, Legambiente Circolo Arcobaleno, ActionAid Latina, Centro Gandhi Edizioni, Quartieri Connessi, Latina Nord, Aifo Latina Onlus, Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, Latina Urban Center – Casa della città e del territorio, Slow Food Latina.

Il libro, pubblicato da Cannizzo a tre anni di distanza dal clamoroso successo editoriale di “Briciole di bellezza”, è un racconto ambientato nel cuore dell’Italia e ispirato dalla volontà di individuare le potenzialità, insite in ogni lembo del nostro Paese, per una rigenerazione umana. Nel volume, elaborato con uno stile inconfondibile in cui il saggio scientifico si fonde al racconto, l’autore si propone di indicare un cammino possibile da percorrere per dare un futuro al Bel Paese, la via tracciata dalla gentilezza e dalla bellezza.

Le parole dell’autore sono un grido di speranza per l’Italia, uno stimolo a non arrendersi anche nei momenti in cui ogni convinzione e ogni certezza intorno alle persone sembra crollare. “Lacrime di gentilezza. Sulle tracce della bellezza per una (ri) generazione umana” è un libro dedicato a chi, a partire dal proprio comune, dal frammento del territorio italiano in cui vive, dal pezzo di mondo che lo circonda – grande città o piccolo borgo, area costiera o montuosa, isola o zona di campagna – vuole costruire un altro futuro possibile

Filippo Cannizzo è un filosofo e ricercatore universitario. Ha insegnato a Bologna,Napoli, Roma e, dopo aver collaborato con l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Ugo Spirito, ha diretto l’ICC Castelli. Tra i promotori dell’evento internazionale “The Economy of Francesco”,è stato tutor presso la “XIII UNESCO Creative Cities Conference Fabriano 2019” e ha coordinato le iniziative di ResiliArt Italy: Bellezza di Unesco. Cannizzo, promotore di una legge per la bellezza nel Bel Paese, ideatore del Festival di Filosofia in Ciociaria e direttore scientifico del convegno “Sulle tracce della bellezza” per la Regione Lazio, per il best seller “Briciole di Bellezza.Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”ha ricevuto il premio nazionale “Per la Filosofia” 2018, il premio internazionale “SCRIPTURA” 2019. E’ “EU AmbassadorBeauty&Gentletude” 2021-2022.

Il libro, edito da GSM- Punto Rosso (e pubblicato in contemporanea in Italia, Albania e Svizzera), è completamente ecosostenibile in quanto è il primo ad essere stampato interamente in canapa e carta riciclata nel nostro Paese. Da poche settimane è cominciato il tour promozionale del libro – che ha venduto già diecimila copie – che porterà l’autore a presentare “Lacrime di gentilezza” in iniziative organizzate lungo tutta la Penisola, da Nord a Sud, isole comprese.

 

Modera Paola Bucciarelli 

Intervengono:

Gustavo Giorgi, Presidente ABC Latina 

Federico Barnaba, agronomo 

Federica Cattani, Delegata alla Gentilezza del Comune di Grottaferrata e Ambasciatrice Costruiamo Gentilezza 

Sergio Ulgiati, Professore Università Parthenope di Napoli e Professore onorario School of Environment- Beijing Normal University in Cina 

Letture di Stefano Pennacchi

(lettori 186 in totale)

Potrebbero interessarti anche...