pallotte cacio e uova (ricetta abruzzese)

Ingredienti x 4 persone: 4 uova, 500 gr di passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 150 gr di formaggio grattugiato, 120 gr di pangrattato, basilico, un ciuffetto di prezzemolo tritato, sale, 2 cucchiai di olio di oliva, olio x friggere, pepe.

 

Fate dorare mezzo spicchio d’aglio nell’olio di oliva, quindi eliminate l’aglio, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico, salate e fate cuocere per almeno 15-20 minuti a fiamma dolce. Mentre il sugo cuoce, iniziate con la preparazione delle pallotte cacio e uova: tritate insieme l’altra metà dell’aglio, prezzemolo e formaggio (o potete tritare al coltello molto sottilmente aglio e prezzemolo per poi insaporire il formaggio, a voi la scelta).
Mettete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con sale e pepe, quindi aggiungete il formaggio insaporito .Iniziate a mescolare, quindi aggiungete il pangrattato, poco per volta: dovrete ottenere un composto compatto ma morbido, la consistenza giusta per essere lavorato con le mani appena umide senza che si spacchi (perché troppo secco) o che si disfi (perché troppo morbido). Con le mani umide, formate le pallotte, poggiandole man mano su un vassoio.
Fate scaldare l’olio di semi in un padellino e iniziate la cottura, poche pallotte per volta in modo che la temperatura dell’olio non scenda troppo e che le pallotte non stiano a contatto tra loro, rischiando di unirsi o rompersi. Girate delicatamente le pallotte ogni tanto, in modo da ottenere una doratura uniforme. Man mano che sono pronte, scolate le pallotte su carta assorbente. Portate il sugo a bollore, quindi calate le pallotte e fate cuocere per circa 20 minuti, in modo che assorbano il sugo e si insaporiscano. Impiattate e servite calde.

(lettori 116 in totale)

Potrebbero interessarti anche...