Bonus, pensioni, fisco, reddito di cittadinanza: tutte le novità in Manovra.

Tra Natale e Capodanno si concluderà la seconda lettura del testo al Senato.

ROMA – Dalle pensioni al reddito di cittadinanza fino allo smart working e al bonus mobili. E poi tutte le norme localistiche come la metropolitana di Milano, le vetrerie di Murano e il Salva Sicilia. Ecco tutte le modifiche approvate dalla commissione Bilancio della Camera alla manovra che l’Aula con il voto di fiducia si appresta a votare. Tra Natale e Capodanno si concluderà la seconda lettura del testo al Senato.

PENSIONI

Nel 2023 le pensioni minime saranno di 600 euro per gli over 75. Cambia la norma sulla rivalutazione automatica delle pensioni nel prossimo biennio: sale dall’80 all’85% la rivalutazione per gli assegni tra 4 e 5 volte il minimo (circa 2.600 euro), mentre per le pensioni più alte gli scaglioni vengono rivisti con una riduzione dell’aliquota. L’indicizzazione passa dal 55% al 53% per le pensioni tra 5 a 6 volte il minimo; da 50% a 47% tra 6 e 8 volte il minimo, da 40% a 37% da 8 a 10 volte il minimo e da 35% a 32% negli assegni oltre dieci volte il minimo. Resta il divieto per la Pubblica amministrazione di conferire incarichi remunerati ai pensionati.

POS

Salta la misura che consentiva a commercianti e professionisti di rifiutare i pagamenti con carta e bancomat sotto i 60 euro. Tornano quindi le multe per chi non consente l’uso dei Pos ai clienti. Per mitigare i costi delle transazioni elettroniche fino a 30 euro a carico degli esercenti arriva un tavolo permanente tra le categorie interessate. Senza costi equi e trasparenti scatterà un contributo di solidarietà delle banche per contenere le commissioni.

REDDITO CITTADINANZA

Gli occupabili percepiranno l’assegno nel 2023 solo per 7 mensilità. Inoltre, la quota del reddito di cittadinanza prevista per l’alloggio, in caso di abitazione in affitto, sarà erogata direttamente al locatore dell’immobile. In più, per i percettori del sussidio di età compresa tra 18 e 29 anni che non hanno terminato la scuola dell’obbligo l’erogazione del contributo è condizionata all’iscrizione e alla frequenza di percorsi di formazione, o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo scolastico.

SMART WORKING

I lavoratori fragili potranno lavorare in smart working, sia nel pubblico che nel privato, fino al 31 marzo, anche esercitando un’altra mansione. Termina il 31 dicembre, invece, il lavoro agile per i dipendenti con figli under 14.

BONUS MOBILI

Il bonus mobili sale a 8 mila euro, rispetto ai 5 mila previsti, ma comunque non raggiunge i 10 mila di quest’anno. L’agevolazione vale per gli anni 2023 e 2024 sia per l’acquisto di mobili sia per gli elettrodomestici green in caso di interventi di ristrutturazione della casa.

LEGGI ANCHE: Bonus mobili, come ottenerlo e quando richiederlo

CARTELLE

Slitta di due mesi, dal 31 gennaio al 31 marzo, lo stralcio automatico delle cartelle fino a mille euro relative al periodo 2000-2015. Escluse le multe stradali e i mancati pagamenti Imu: la cancellazione per loro si applicherà solo agli interessi. I sindaci potranno comunque decidere di non applicare la norma.

18 APP

Cambia il bonus cultura per i diciottenni e potrà raggiungere i mille euro. Il nuovo meccanismo combina due criteri: il tetto Isee fino a 35 mila euro e il voto massimo alla maturità. Chi rispetta almeno uno dei due requisiti riceverà 500 euro, il bonus raddoppierà per chi li soddisfa entrambi.

BONUS PSICOLOGO

Il bonus psicologo diventa permanente e sale da 600 a 1.500 euro. Confermato il tetto Isee a 50.000 euro per ricevere il contributo.

LEGGI ANCHE: Bonus psicologo fino a 1500 euro e anche per i prossimi anni

BANCHE

Arriva il tetto agli stipendi dei manager delle banche salvate con l’intervento dello Stato. Il trattamento non potrà superare quello del primo presidente della Corte di Cassazione, fissato in 240 mila euro annui.

MUTUI

Sui mutui ipotecari in origine non superiori a 200 mila euro, chi ha un’Isee inferiore ai 35 mila euro potrà passare dal tasso variabile al fisso.

SUPERBONUS

Per i condomini arriva la proroga fino al 31 dicembre 2022 dei termini per presentare la Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cilas) per poter beneficiare del superbonus al 110%. I lavori devono risultare approvati entro il 18 novembre.

CONGEDO AI PAPA’

Un mese di congedo parentale fino ai sei anni del bambino sarà dell’80% (invece del 30%) e potrà essere usato anche dai papà.

INTERCETTAZIONI

Cambiano le regole per le intercettazioni legate all’attività di intelligence, si potranno fare per 40 giorni. I dati acquisiti verranno distrutti entro sei mesi, ma il procuratore generale della Corte d’Appello di Roma potrà autorizzarne la conservazione al massimo per 24 mesi. Le spese non saranno più coperte dal ministero della Giustizia ma dal Mef.

SALVA CALCIO

Le società sportive potranno pagare in 60 rate, con la maggiorazione del 3%, i versamenti sospesi per il Covid e in scadenza il 22 dicembre. I versamenti dovuti ammontano complessivamente a 889 milioni di euro, di cui circa 500 milioni di euro riguardano i club calcistici della Serie A.

EXTRAPROFITTI

L’imposta sugli extraprofitti delle aziende energetiche sarà applicata alle società con almeno il 75% dei ricavi derivante dalle attività di produzione e vendita di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi.

FISCO

Istituito il tasso del 2% per le rate di chi aderisce al ravvedimento speciale delle violazioni tributarie previsto dalla manovra.

IVA

L’Iva sul teleriscaldamento scende al 5% mentre quella sul pellet al 10%.

ENTRATE-SOGEI

L’Agenzia delle entrate-Riscossione entro la fine del 2023 trasferisce la gestione dei sistemi
informatici per i servizi di riscossione a Sogei, la società informatica del ministero dell’Economia.

ASSUNZIONI SANITA’

Gli enti del Sistema sanitario nazionale potranno assumere a tempo indeterminato, entro il 31 dicembre 2024 anziché entro la fine del 2023, tutti i professionisti che abbiano maturato 18 mesi di servizio nella sanità pubblica entro il 31 dicembre 2023, di cui almeno 6 durante l’emergenza.

16 OTTOBRE DEL ’43

Fondi per le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario del rallestramento degli ebrei del ghetto di Roma. Si tratta di 700 mila euro in favore di Roma Capitale per il 2023 con il coinvolgimento delle organizzazioni dell’ebraismo romano.

VIOLENZA DONNE

Aumentano in modo strutturale le risorse per il fondo contro la violenza delle donne. Ci sono 4 milioni di euro in più per il 2023 e di 6 milioni a partire dal 2024.

PROFESSIONISTE

Stop alle scadenze tributarie per le libere professioniste nel caso in cui si verifichi una
malattia grave, un infortunio ai figli minorenni, nonché in caso di parto o interruzione della gravidanza oltre il terzo mese.

TAVOLINI LIBERI

I tavolini e i dehor all’aperto di bar e ristoranti saranno liberi fino al 30 giugno 2023, senza problemi di occupazione del suolo pubblico.

CASE GREEN

Detrazione del 50% sull’Iva per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A e B.

LINCEI

L’Accademia dei Lincei non dovrà più pagare l’Imu, neanche sugli immobili non direttamente utilizzati per le sue finalità istituzionali.

CINGHIALI

Via libera all’abbattimento di fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale anche in aree protette e in città.

VITTIME AMIANTO

Aumentano i fondi per le vittime
dell’amianto. Il contributo erogato dall’Inail ai malati di mesotelioma o ai loro eredi salirà da 10 mila a 15 mila euro a decorrere dal 2023.

VOUCHER

I voucher per le attività lavorative occasionali sono estesi anche a discoteche, sale da ballo e night club.

LAVORATORI SPETTACOLO

Arriva l’indennità di discontinuità per i lavoratori del settore dello spettacolo.

LEGGI ANCHE: ‘Ripescata’ la cultura nella manovra: ora l’indennità per i lavoratori dello spettacolo è realtà

REDDITO ALIMENTARE

Parte la sperimentazione nelle città metropolitane del ‘reddito alimentare’ da destinare a chi è in
povertà assoluta. Con un fondo da 1,5 milioni nel 2023 e 2 milioni nel 2024 saranno distribuiti pacchi realizzati con i prodotti invenduti della distribuzione alimentare.

VETRO DI MURANO

Aiuti alle vetrerie di Murano (5 milioni) per contrastare gli effetti del caro energia.

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Prorogata di tre anni la detrazione del 75% per gli interventi con cui si eliminano le barriere architettoniche.

SALVA SICILIA

La misura spalma in dieci anni, anziché in tre, il debito di 866 milioni di euro contestato alla regione dalla Corte dei Conti.

M4 MILANO

75 milioni in cinque anni al comune di Milano per la metropolitana M4.

METROPOLITANA NAPOLI

75 milioni per cinque anni per il nuovo collegamento tra Afragola e la rete metropolitana di Napoli e per la fornitura di treni per metro di Napoli.

SICILIA-SARDEGNA IN AEREO

Per promuovere le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità è istituito un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per Sicilia e Sardegna con una dotazione di 2 milioni per il 2023 e 4 milioni dal 2024.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 200 in totale)

Potrebbero interessarti anche...