Erga – 10 maggio h 17 – S. Messa e lettura dei Vangeli in genovese per il 398° anniversario del Santuario N. S. della Vittoria – Mignanego (Genova).

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Mercoledì 10 maggio h 17 Santa messa e lettura dei Vangeli
in genovese
per il 398° anniversario e la festa patronale
del Santuario di Nostra Signora della Vittoria
a Mignanego, alle porte di Genova

.

Si celebra il 10 maggio il 398° anniversario del Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, alle porte di Genova. Per l’occasione, all’interno dei tanti festeggiamenti, alle 17 verrà celebrata la tradizionale messa in lingua genovese, con letture e omelia del rettore don Sandro Carbone in dialetto genovese e canti tradizionali del coro diretto dal maestro Lorenzo Cambiaso. Le letture dei Vangeli saranno tratte dal volume curato da Enrico “Rico” Carlini O Nêuvo Testaménto – I Evangêi – I Àtti di Apòstoli (Erga edizioni). “E’ un passo importante per l’inserimento della lingua genovese all’interno della cultura laica e religiosa contemporanea, come degnamente le spetta”, ha scritto Don Carbone nella prefazione.
Si tratta di uno dei volumi con i quali Erga propone da sempre il filone del recupero della lingua genovese, fra cui si situano la traduzione dell’Eneide di Giorgio Oddone, i 100 anni di folklore genovese di Milena Medicina, le varie grammatiche  di Nino Durante e non solo, le poesie di Sandro Patrone e Benedetto Mortola, i calendari in genovese fra cui spicca il Lunâio do Bacìccia che viene ininterrottamente pubblicato dal 1975, i capisaldi “E parolle do gatto” e “E parolle da gatta” di Michelangelo Dolcino, per concludere con la pubblicazione delle commedie di Gilberto Govi (due volumi storici cui se ne aggiunge uno con tre commedie inedite in uscita nei prossimi giorni).

Il Santuario della Vittoria sorge su un colle a 600 metri sul livello del mare in splendida posizione che domina la Val Polcevera in prossimità del passo detto “del Pertuso” o “del Malpertuso”, in seguito rinominato “passo della Vittoria”. Nasce lungo la principale via di comunicazione tra Genova e la Pianura Padana per ricordare la vittoria del 10 maggio 1625 sulle armate del Duca di Savoia Carlo Emanuele I. In quell’occasione il passo del Pertuso fu teatro dello scontro tra le truppe di Carlo Emanuele di Savoia e un gruppo di ardimentosi paesani locali i quali, in 80 contro 8000, riuscirono a resistere per dieci ore ai tentativi di sfondamento dei savoiardi salvando così da capitolazione certa la città di Genova. Gli 80 paesani col loro parroco riuscirono a resistere finché alcuni capitani di ventura, tra cui il famosissimo Battino Maragliano, raccolti più di 1500 uomini, giunsero finalmente in soccorso dei combattenti ormai allo stremo delle forze, respingendo in via definitiva l’attacco nemico.

        

Attenzione: La strada che collega il Passo dei Giovi e il Santuario è chiusa per lavori. È possibile raggiungere il Santuario tramite Vallecalda (lungo la strada statale Busalla-Laccio, all’altezza di San Bartolomeo imboccare il bivio per Vallecalda: https://maps.app.goo.gl/K3pgUy6Va8LaUyzS7) oppure tramite Montanesi (lungo la strada statale dei Giovi, all’altezza di Ponterosso imboccare il bivio per Montanesi: https://maps.app.goo.gl/L47Z3ReYS2gCxe1r6)

Per informazioni sulle celebrazioni: Santuario N. S. della Vittoria, Via alla Vittoria, 46 – 16018 Mignanego (GE)   web@santuariodellavittoria.it    cell 379-1100200
Le immagini così come le informazioni sul Santuario, sono tratte dal sito www.santuariodellavittoria.it


Chi è il traduttore dei Vangeli

Carlini Enrico “Rîco” (1939, Genova), di famiglia genovese della Val Polcevera (Rivarolo) ha imparato ad amare la lingua dei suoi vecchi grazie al padre che gli leggeva il Martin Piaggio. Si è dato alle traduzioni in Zenéize perché non è uno scrittore, almeno nel significato del termine. Ha già tradotto in Genovese I Promessi Sposi (I Spozoéi Inpromìssi) di Alessandro Manzoni e ora ha tradotto I Vangeli e gli Atti degli Apostoli (Evangêio, I Atti di Apòstoli) sempre per continuare il coronamento del suo sogno di lasciar scritto qualcosa di importante in Zenéize.

Enrico “Rîco” Carlini – O Nêuvo Testaménto – I Evangêi – I Àtti di Apòstoli
Erga edizioni, Genova –  15.90 Euro –  ISBN:  978-88-3298-154-4
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

(lettori 181 in totale)

Potrebbero interessarti anche...