ONA News: notizie sulla tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Amianto nella Marina,
ministeri condannati a risarcire vedova

La Corte di Appello di Firenze ha confermato la condanna dei ministeri dell’Interno e della Difesa a riconoscere vittima del dovere Antonio Ballini, che aveva svolto il servizio di leva presso la Marina Militare e che è deceduto a causa di un mesotelioma. Così come a risarcire la vedova.
LEGGI L’ARTICOLO

Grande appuntamento con la sostenibilità con il convegno “Sustainability and excellence EuroMed awards”, organizzato dalla Fondazione E-Novation e dall’Osservatorio Nazionale Amianto.
LEGGI L’ARTICOLO
La Corte costituzionale ha equiparato gli psicologi militari ai medici militari e, come questi ultimi, potranno svolgere la libera professione al di fuori dell’orario di lavoro.
LEGGI L’ARTICOLO

DIRITTO ALLA SALUTE
Il Bonus Vista è una misura varata dal governo per sostenere la spesa delle famiglie che hanno acquistato occhiali da vista o lenti correttive. Il bonus consiste in un contributo di 50 euro.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELL’AMBIENTE
Per sviluppare il “Quadro di competenze europeo sul Green Deal”, la Commissione Europea ha scelto il progetto Greenscent dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELLA SALUTE
Intervista al dottor Fabrizio Alfani, psicoterapeuta e membro ordinario con funzione didattica dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) sul caso di transfert di Jung e Sabina.
LEGGI L’ARTICOLO

Pedalando su un filo d’acciaio
L’incontro è dedicato al Colonnello Carlo Calcagni e alla sua lotta nel far valere i diritti di tutti i militari che si sono ammalati durante il compimento dei propri doveri. Alla manifestazione del 25 maggio, alle 20:30, interverranno Mirco Zanoli, coordinatore ONA Carpi, Sharon Ruggeri, assessore ai Giovani, sport, politiche sociali e pari opportunità del Comune di Sassuolo, e l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, il cui intervento avverrà da remoto.
GUARDA LA DIRETTA

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto, oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ
Eventi, convegni, iniziative e interviste. Troverai questo e molto di più sul nostro canale YouTube.
 CLICCA QUI PER VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771
(lettori 188 in totale)

Potrebbero interessarti anche...