IL FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA E LIRICA TRA LA CIOCIARIA E LA VALLE DELL’ANIENE. CITTA’ MEDIEVALI, DOMANI IL “KLAVIOL TRIO”.

IL FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA E LIRICA TRA LA CIOCIARIA E LA VALLE DELL’ANIENE.

CITTA’ MEDIEVALI, DOMANI IL “KLAVIOL TRIO”.

Il concerto in programma al museo di Vicovaro introduce un mese di agosto con 27 appuntamenti di alto livello. Tre serate-omaggio a Enio Morricone, i grandi musicisti del cinema italiano con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e le Quattro Stagioni di Vivaldi. La rassegna anche al Narzio di Subiaco.

******

La 42ma edizione del Festival dei Borghi e delle Città Medievali, promosso dall’associazione Ernico-Simbruina, entra nella sua fase clou. Dopo un avvio con diversi appuntamenti importanti (l’esibizione dell’organista austriaco Robert Lehrbaumer e del noto violinista Uto Ughi e un incontro internazionale di solisti con la partecipazione anche del violinista spagnolo Joaquin Palomares), la rassegna di musica classica saluta luglio con un’altra serata di assoluto rilievo che introduce un mese di agosto intenso con ben 27 concerti in diversi comuni e con un programma da «capitale della musica classica» varato dal direttore artistico Vincenzo Mariozzi. Domani sera a Vicovaro, al museo di Vie e Storie si terrà «Vienna e Dintorni» con Klaviol Trio. Sul palco Giovambattista Ciliberti (clarinetto), Flavio Maddonni (violino) e Piero Rotoli (pianoforte). Al Muvis della cittadina tiburtina si annuncia un altro spettacolo da non perdere e c’è da scommettere che saranno in tanti a seguire l’atteso concerto. Che aprirà un mese di agosto di altissima qualità. Si comincerà il 4, sempre a Vicovaro, dove in Piazza San Pietro (21.15) ci sarà l’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta da Vincenzo Mariozzi, con brani dei grandi musicisti del cinema italiano. Replica il 7 agosto a Paliano. Il 5, 6 e 7,inoltre, sono in calendario tre serate-omaggio a Ennio Moricone: la prima alla Collegiata San Pietro a Fiuggi (ore 21.15), poi a Vicovaro (in un primo momento era previsto a Cervara di Roma, ma è stato annullato e spostato), infine alla Villa di Traiano degli Altipiani di Arcinazzo, dove in tutto saranno quattro i concerti. Attesa anche per Le Quattro Stagioni di Vivaldi l’8 agosto nella chiesa di Santa Maria ad Affile e il 10 a Sambuci. Protagonista, in questo caso, la formazione «Euterpe String Ensemble». Il Festival delle Città Medievali toccherà, in questa 42ma edizione, nuovi paesi. Si arriverà, oltre a Sambuci, a Roccagiovine, Rocca Canterano, Mandela, Arsoli, Licenza, Anticoli Corrado, Roiate e Ciciliano. Il 25 agosto la kermesse approderà anche a Subiaco (un ritorno, dopo molti anni), nello storico Teatro Narzio.

(lettori 214 in totale)

Potrebbero interessarti anche...