I vincitori della 22^ edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete e sezione Corti.

I vincitori della ventiduesima edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete – sezione racconti e corti
Arrivano da tutta Italia gli autori vincitori della 22^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete”. La giuria ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. “Complimenti ai vincitori” – dal presidente Demetrio Brandi – “e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventiduesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso. Molti giovani si sono avvicinati alla scrittura grazie al forte coinvolgimento delle scuole”. 
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 29^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 16 settembre al 1 ottobre 2023 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Cinema Roma di Barga e Villa Bottini.  Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.   Il disegno di copertina è stato realizzato dall’illustratrice Margherita Allegri. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Caterina Fiume per il racconto “Io so che tu sai che io so”, mentre il premio Fondazione AIDR ( Italian Digital Revolution) al vincitore selezionato dagli istituti scolastici, Jasmine Calvi, per il racconto “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe”.
La giuria tecnica della sezione “Corti” del Premio letterario Racconti nella Rete 2023 ha selezionato per la realizzazione del cortometraggio il soggetto  dal titolo  “Separè” di Piero Fittipaldi (Napoli).   ““Separè” nasce dall’idea che nonostante i tanti mezzi a disposizione, sia sempre più difficile comunicare in modo “reale”.” – dice Piero Fittipaldi, già vincitore in passato della sezione racconti del premio Racconti nella Rete. “Ho voluto immaginare una piccola storia che mette in scena un paradosso trasformando una parete – oggetto nato per dividere, da cui il “separè” del titolo –  in uno strumento che unisce, avvicina, “apre” a un nuovo linguaggio “analogico”. Il corto sarà girato a Lucca  nel mese di settembre con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina di Firenze. La regia è di Giuseppe Ferlito.  La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 30 settembre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della 29^ edizione del Festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete. La giuria del Premio, constatando la buona qualità dei testi pervenuti,  riserva una menzione speciale ai soggetti  “Lella Maresca Sbisa” di Anna Rosa Perrone e “Il libro giusto” di Roberto Contini.
Racconti nella Rete 2023 – I 25 vincitori (in ordine alfabetico)
1- REMO BADOER “Folletti” (Padova)
2- GIULIA BARUZZO “Quindici anni dopo” (Genova)
3- JASMINE CALVI “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” (Imperia) PREMIO AIDR
4- ROSA CAROPRESE “Ricordi in bianco e nero” Scalea (Cosenza)
5- LORENZO CHIANESE “La gallina Gina” (Roma) sezione racconti per bambini
6- WALTER DI MAURO “ L’epica di un calzino” (Roma)
7- CATERINA FIUME “Io so che tu sai che io so” (Bari) PREMIO BUDUAR
8- LAVINIA FONTANAROSA “Portami lontano sulle onde” (Cagliari)
9- MANUELA FUCCI “ Il salto” (Napoli)
10- ELISABETTA IMPERATO “Delitto a sorpresa” (Modena)
11- IOLANDA LORETI “L’uomo buffo” (Perugia)
12- ISABELLA MARCHINI “ Non dico bugie” (Livorno)
13- FRANCESCA MARCIELLO “La lavatrice” (Foggia)
14- KATIA MOLINARI “ Ultima cena” (Roma)
15- AVE MORETTI “Viaggio in corriera” Massarosa (Lucca)
16- CHIARA PERSICO “Lessico aziendale” (Genova)
17- ANNALISA PISTOIA “ A una voce sconosciuta” (Bari)
18- ILARIA PIZZINI “Novella d’estate” Magliano in Toscana (Grosseto)
19- PIETRO SENATORE “La nuova casa” (Roma)
20- MARCO SGROI “Taxi” (Roma)
21- ELISABETTA STORRI “ Rinascita “ (Roma)
22-PAOLA TABOGA “Tentativi di verità” (Milano)
23- NAUSICAA TECCHIO “Infradito rosa” (Vicenza)
24-SIMONA VISCIGLIA “Palindromi” (Prato)
25- ROMINA ZECCHINI “Come si vestono i fantasmi?” (Verona) sezione racconti per bambini
L’ufficio stampa
(lettori 185 in totale)

Potrebbero interessarti anche...