ROMA. EMERGENZA FREDDO, GUALTIERI INAUGURA TENSOSTRUTTURA PER SENZA TETTO.

APERTA H24 ALLA CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA (DIRE) Roma, 23 gen. – Una nuova tensostruttura per accogliere i senza fissa dimora, nell’ambito del Piano Gelo. È stata inaugurata oggi, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’assessora alle politiche sociali Barbara Funari, la tensostruttura all’interno della Città dell’altra Economia a Testaccio, che potrà accogliere fino a 70 persone. La struttura sarà aperta H24 per uomini, donne e anche gli amici a quattro zampe, per i prossimi tre mesi.
“Sono molto soddisfatto e ringrazio l’assessora Funari, tutto il dipartimento, insieme alle associazioni, la Protezione Civile ha realizzato in tempi molto rapidi questa bellissima struttura che segna un cambio profondo nella gestione dell’emergenza freddo- ha detto Gualtieri- Diciamo basta all’idea che le persone possano essere accolte nelle metropolitane solamente durante la notte, è una sistemazione non decorosa per le persone, con implicazioni sul servizio, occorrono strutture dignitose, adeguate, capaci di sostenere le persone durante tutta la giornata. Questa è una struttura H24, che collega la risposta alla prima emergenza con la costruzione di un percorso di supporto e sostegno per affrontare i vari problemi delle persone, dai documenti ai problemi sanitari. Questa è una gestione all’emergenza flessibile e al tempo stesso che si integra con una politica nuova sull’accoglienza dei senza fissa dimora con numeri molto importanti, aumentiamo i posti di più del 70 per cento e se consideriamo i circuiti immigrazione (Sai) siamo al più del 40 per cento. Un lavoro davvero straordinario perché vogliamo una città solidale che non lasci indietro nessuno”.
“Per noi una città che cerca di integrare i più fragili, mettendoli al centro è una città che ha le condizioni non solo per essere più giusta e solidale, ma anche per svilupparsi e crescere. Solo una città che non lascia indietro nessuno ha una prospettiva di rilancio”, ha concluso Gualtieri.
“Avremo sicuramente altri posti, già nel VII Municipio oggi o domani apriamo altri 17 nuovi posti nel circuito. Non avremo altre tensostrutture, ma avremo 100 nuovi posti entro la prossima settimana”, ha aggiunto l’assessora alle politiche sociali del comune di Roma, Barbara Funari.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 178 in totale)

Potrebbero interessarti anche...