10 marzo h 17- MADRI PER SEMPRE con il Centro Italiano Femminile a La Spezia.

COMUNICATO STAMPA


IL CENTRO ITALIANO FEMMINILE di LA SPEZIA ORGANIZZA per la 
Giornata internazionale della donna
una presentazione di Madri per sempre
Sala Stampa della Fondazione Carispezia, Giovedì 10 Marzo alle 17


Saluti della Consigliera Provinciale di Parità
Eliana Bacchini,
Conduce Tiziana Cecchinelli
Presidente CIF Comunale della Spezia
Interviene:
Federica Storace,
autrice del libro Madri per sempre

Madri per sempre: in occasione della Giornata Internazionale della donna, il CIF di La Spezia propone un incontro sulle maternità possibili, un percorso nel quale affrontare il tema della maternità declinato in tanti, creativi paradigmi di esperienze vissute.

È con questo incontro che il CIF di La Spezia torna a proporsi alla cittadinanza come associazione impegnata nella formazione e nella crescita continua dell’essere persona. “Sarà il primo di una serie di eventi organizzati in presenza in cui avremo modo di incontrarci, confrontarci, guardandoci finalmente negli occhi. Dopo il lungo periodo della pandemia e degli incontri online, credo sia arrivato il momento di recuperare il tempo e lo spazio per stare insieme e crescere grazie ad approfondimenti di diversa natura”, ci tiene a sottolineare Tiziana Cecchinellineoeletta alla presidenza del CIF Comunale.

Il desiderio del CIF è anche quello di coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito culturale e di promuovere iniziative anche nel contesto scolastico. “Riappropriarci di tempi e spazi per creare un vero scambio generazionale”. Questo il vero desiderio della presidente, da anni impegnata come professionista sul territorio spezzino e regionale.

L’evento si svolgerà nella Sala Stampa della Fondazione Carispezia, Giovedì 10 Marzo alle 17, nel rispetto delle norme anticovid, con il patrocinio della Provincia di La Spezia e della Consigliera di Parità.

 


IL LIBRO – Un originale viaggio nell’universo femminile, una storia unica del significato della parola grembo nella donna e nella comunità e del senso della maternità, che vuol dire prole ma non solo… Affidarsi, accogliere, attendere… Un percorso che racconta ai lettori, usando registri diversi ed originali rispetto alla saggistica in senso stretto, le donne, la loro particolare sensibilità, la maternità e le diverse maternità che si declinano in tanti, creativi paradigmi di esperienze profondamente vissute.
Gli interventi di Sr. Alessandra Smerilli, Sr. Gabriella Bottani, Madre M. Emmanuel Corradini, Sr. Caterina Cangià, mostrano vicende che rigenerano la società, come il grembo delle madri dà alla luce la vita, e contribuire al bene comune donando un apporto significativo ed unico.


Chi è l’Autrice

Federica Storace, è insegnante di Lettere e Filosofia, vive e lavora a Genova. Sposata, madre di due figli, insegnante, è impegnata nel volontariato educativo. Ha pubblicato saggi, poesie, racconti: “La famiglia non è una malattia grave”, “Banchi di squola”, “Impossibili ma non troppo… storie di cuore e fantasia”, con Anna Maria Frison “Scialla e poi splendi”, “Il ladro di sogni”.

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
(lettori 212 in totale)

Potrebbero interessarti anche...