Regione Lazio, premiati i vincitori di Startupper School Istantanea

A vincere il contest fotografico di Lazio Innova e Fondazione MAXXI gli studenti del Liceo Scientifico Malpighi di Roma, del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anangni, del Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi di Latina, dell’IIS Cardarelli di Tarquinia e IIS Paolo Ruffini di Viterbo.

Roma, 3 novembre 2020

Si è tenuta la premiazione dei vincitori di “Startupper School Istantanea, l’iniziativa della Regione Lazio realizzata da Lazio Innova in collaborazione con Fondazione MAXXI che ha coinvolto studenti delle scuole superiori del Lazio appassionati di fotografia e di tecnologie digitali.

Hanno partecipato all’evento che si è svolto in streaming sulla pagina facebook di Lazio Innova: Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI; Manuela Giacobbi, coordinatrice Spazi Attivi Open Innovation di Lazio Innova; Monia Montana, Spazi Attivi Open Innovation di Lazio Innova e Federico Borzelli di MAXXI A[R]T WORK.

Startupper School Istantanea ha coinvolto 15 scuole ed oltre 100 studenti che si sono messi in gioco in un contest fotografico per promuovere le bellezze del nostro territorio. Tre le categorie in gara:Non vedevo l’ora”: fotografie che raccontano il dopo lockdown;Ieri e oggi: collage di fotografie del passato e del presente; “Saluti da...”: cartoline digitali dell’estate 2020.

Una giuria formata da esperti di Lazio Innova, del MAXXI e da professionisti del settore ha tenuto conto di criteri quali la fedeltà interpretativa, l’originalità, il linguaggio fotografico e il rispetto delle regole di composizione. Vincono:

  • Chiara Stocchi del Liceo Scientifico Malpighi di Roma per la categoria “Non vedevo l’ora” con la fotografia “Nostalgia di Viaggiare, uscire dalla vita urbana e offrire meraviglie allo sguardo”
  • Giulia Vittori del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni (FR) per la categoria “Ieri e Oggi” con la fotografia “Passato, presente o futuro?: “Il passato caratterizzato da una surreale tranquillità si mescola con il presente, teatro di numerosi e veloci cambiamenti
  • Cristian Buttaro del Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi di Latina per la categoria “Saluti da” con “Saluti artistici dal Lazio”: “Questa estate è stata una stagione particolare. Per me ha significato andare alla scoperta del mondo che ci circonda e della sua storia
  • Giovanna Rizzuti dell’IIS Cardarelli di Tarquinia (VT) per la categoria “Saluti da” con “Terra Mea”: “La mia cartolina nella sua semplicità racconta l’essenzialità di una terra che da sempre mi appartiene: la Sardegna

Menzioni Speciali per:

  • Martina Bonelli del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni (FR), con la fotografia “Realtà Parallele”: “Durante il periodo di lockdown ci siamo sentiti separati dalla realtà alla quale eravamo abituati. Attraverso questo fotomontaggio ho inteso mettere a confronto il concetto di libertà con quello di prigionia, utilizzando colori e sfumature differenti
  • Stefania Eusepi dell’Istituto Superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia (VT): “In questi scatti ho voluto catturare ciò che mi è più mancato. Particolari di una quotidianità, come la lettura di un buon libro davanti al mare
  • Eleonora Bunone del Liceo Scientifico Malpighi di Roma, con la fotografia “Come in un film”: “Ho pensato di fotografare Piazza di Spagna con l’idea di sovrapporre personaggi di alcuni film famosi, tra cui Vacanza Romane, proprio per creare una connessione tra passato e presente
  • Giacomo De Angelis del Liceo Scientifico Ruffini di Viterbo con “Un bianco e nero distratto”

In premio per i primi 4 classificati una macchina fotografica con fotocamera istantanea. A tutti, una shopper con MyMAXXI card e i cataloghi ”Atlante Italiano – Ritratto di un’Italia che cambia” e “MAXXI Architettura.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di ricevere assistenza presso i FabLab regionali per la stampa in digitale dei propri lavori.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Startupper School Academy, giunto alla sua sesta edizione, nato su impulso della Regione Lazio per promuovere l’imprenditorialità e la creatività negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

(lettori 241 in totale)

Potrebbero interessarti anche...