OPEN DAY LICEO SCIENTIFICO F. SEVERI FROSINONE.

ISCRIVERSI ALLE SUPERIORI:

Il “FRANCESCO SEVERI” DI FROSINONE APRE LE PORTE AL PUBBLICO PER OPEN DAYS ON LINE E INFOPOINT IN PRESENZA

Dal 13 dicembre al 14 gennaio gli eventi per promuovere il primo liceo scientifico della provincia

Il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone non si è mai fermato di fronte alle restrizioni dovute alla pandemia per orientare e “accogliere” virtualmente gli studenti delle classi terze delle medie, alle prese,probabilmente, con la scelta della vita; e quest’anno, il ritorno alla frequenza in presenza consente di programmare anche appuntamenti “dal vivo”. Dal 13 dicembre al 14 gennaio, l’istituto diretto dalla dott.ssa Antonia Carlini si cimenterà in un’apertura al pubblico “a distanza”delle porte della sede centrale in occasione del virtual open day, l’evento on line che consentirà ai ragazzi e ai loro genitori di visitare a distanza i locali della scuola e partecipare ugualmente alle numerose, coinvolgenti e creative attività. Docenti e liceali le hanno predisposte nella completa osservanza delle norme anti-Covid per rendere efficacemente l’eterogeneità dell’ampia offerta formativa della scuola, che si incentra su indirizzi tradizionali e innovativi. Quelli del “Severi” sono tre (il liceo scientifico di ordinamento, il liceo scientifico indirizzo scienze applicate, e il liceo scientifico indirizzo sportivo), a cui si aggiunge una interessatissima opportunità, quella della curvatura biomedica per il triennio.

Nei giorni 13 dicembre e 14 gennaio, attraverso lo schermo o il display dello smartphone, utilizzando il semplicemente canale Meet delle Google Apps, ogni alunno di terza media potrà assistere a laboratori scientifici, umanistico-letterari, di informatica, e a molto altro.

Adulti e ragazzi avranno modo di apprezzare le riprese realizzate dagli studenti del liceo riguardo attività, tutte interessanti, che toccheranno i più svariati ambiti e temi attraverso la didattica per competenze, unita – in particolare quest’anno – alla dimostrazione pratica del rispetto delle regole di cittadinanza: mascherina, guanti e distanziamento, le norme che fanno della scuola un luogo sicuro, in cui poter crescere e imparare tutelando la salute.

Venerdì 17 dicembre, invece, i professori del liceo, suddivisi per ambiti disciplinari, daranno vita agli info point in presenza: sportelli di ascolto, consulenza e informazione per tutti coloro che chiederanno di saperne di più, rispetto agli opuscoli informativi già in circolazione, sugli indirizzi dell’istituto e sulle discipline che li caratterizzano. Sarà questa l’occasione per conoscere, seppure a distanza, i docenti, tutti professionalmente validi e aperti a un rapporto diretto e costruttivo con alunni e famiglie.

Sul sito del liceo sarà possibile effettuare la prenotazione agli eventi, così come consultare una sezione dedicata all’orientamento con informazioni e video che mostrano attività della scuola: performances di studenti che praticano sport anche a livello agonistico, esperimenti nei laboratori, esperienze di mobilità internazionale, Erasmus e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Inoltre, una interessante antologia di testimonianze di ex alunni, ora diventati “famosi”, fa ben cogliere al visitatore del sito la lunga tradizione del “Severi”, da decenni garanzia di formazione altamente qualificata.

Gli eventi promossi per l’orientamento pongono in risalto un’offerta formativa calibrata fra tradizione e innovazione, che si conferma, in ogni dato statistico inerente la progettualità o il successo formativo o professionale degli studenti, prima del territorio provinciale. Lo dimostra il recente straordinario riconoscimento nelle classifiche 2021/2022 di Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli, che hanno posto in testa nella provincia di Frosinone l’istituto dalle tre sedi (viale Europa, Via Grappelli, via Piave). Inoltre, negli ultimi anni le certificazioni linguistiche, le visite guidate, i viaggi e le settimane bianche, e molti altri progetti aprono prospettive che consentono ai liceali frusinati di vincere competizioni, gare, concorsi di livello nazionale,di collocarsi ogni anno ai primi posti delle graduatorie per le ammissioni in tutte le facoltà universitarie, e di stare sul podio ideale delle professioni del futuro.

La Dirigente Scolastica, i docenti e gli alunni del “Francesco Severi” sono pronti ad accogliere, il prossimo anno scolastico, tutti coloro che vorranno iscriversi (dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022) in un liceo d’eccellenza, sempre in dialogo con le famiglie,e con offerta formativa, progetti educativi, strutture scolastiche opportunamente adeguate al distanziamento sociale e spazi all’aperto (il Campo Coni) in grado di offrire ai giovani la migliore delle opportunità che il territorio offre.

(lettori 206 in totale)

Potrebbero interessarti anche...