Cos’hanno in comune un marinaio ubriaco barcollante e l’andamento delle azioni sui mercati? Scoprilo con la promo Black Friday di LombardReport.

Quante volte ti è capitato di pensare, guardando l’andamento dei prezzi di un’azione su un grafico, 

Che non seguisse un senso logico?

Inizia al ribasso, poi si assesta, poi ancora al ribasso… e poi al rialzo!

O magari, perché no, al contrario!

Non preoccuparti, non sei l’unico che ha questa sensazione; la sensazione di osservare l’andamento di un marinaio ubriaco.

D’altronde il trading è bello perché è vario! E ci sono vari modi di operare sui mercati…

SCOPRI LA PROMO BLACK FRIDAY>>

Se il modus operandi sui mercati azionari di Warren Buffett, guru dell’analisi fondamentale, predilige gli investimenti a lungo termine, basati sul valore intrinseco dell’azienda, rifuggendo i moti incerti dei prezzi delle azioni e dei mercati azionari che salgono e scendono e che sembrano sganciati completamente dal valore del business sottostante,

altri, invece, prediligono affidarsi ad un grafico a candele giapponesi per scegliere su quale azioni investire; gli analisti tecnici.

Questa pratica di trading è molto utilizzata e il degno contraltare di Warren Buffett, può essere il suo connazionale Larry Williams.

Williams è un trader tecnico di fama internazionale, ha scritto numerosissimi libri di trading, vinto svariati campionati del mondo ed è ideatore di altrettanti indicatori di analisi tecnica, molti dei quali incorporati di default in numerose piattaforme di trading online.

Ma su cosa basa i suoi successi?

Gli analisti tecnici amano paragonare metaforicamente l’oscillare del prezzo delle azioni sui mercati come l’incedere barcollante di un marinaio ubriaco; esso ha una direzione, una meta, che raggiunge però fluttuando un po’ a destra e un po’ a sinistra, qualche volta cadendo per poi rialzarsi.

Williams sposa questa definizione, ma al contrario di Buffett, che pensa che l’andamento delle azioni segua per la maggior parte delle volte un moto casuale, pensa che la direzione del marinaio barcollante NON SIA CASUALE, ma segua delle dinamiche precise, che vanno apprese e riconosciute come se si imparasse un nuovo linguaggio fatto di patterns ricorrenti nel tempo, con capacità previsive.

Inoltre il più delle volte, le notizie, le informazioni che riceviamo risultano essere fuorvianti.

Su cosa dobbiamo basarci allora, secondo Williams, per capire l’andamento del marinaio ubriaco??

Prezzi e Grafici!

Infatti, nonostante i mercati siano colmi di eventi casuali, esiste comunque un’ordine, una ricorrenza di eventi che è possibile individuare e SFRUTTARE a nostro vantaggio.

Il mercato ci può mostrare che ci sono giorni migliori di altri in cui comprare… e altri in cui vendere!

SCOPRI LA PROMO BLACK FRIDAY>>

Williams, per rafforzare questa teoria, fece un esperimento con il prezzo delle granaglie; impostò il suo software di trading in modo tale che comprasse ogni giorno in apertura e vendesse in chiusura su ogni mercato che trattasse le granaglie, arrivando a una conclusione strabigliante:

Tutti i mercati delle granaglie, in particolare soia e frumento, manifestavano un aumento di prezzo al MERCOLEDI’ rispetto a tutti gli altri giorni.

E così fu per diversi anni a venire.

Da questi dati Williams riuscì a ricavare una strategia di trading PROFITTEVOLE sulla soia.

L’andamento del marinaio è INCERTO ma NON CASUALE.

Quando si opera sui grafici quello che dobbiamo individuare è:

  • La tendenza di prezzo di un’azione.
  • Analizzare il livello di rischio.
  • Capire quali sono i potenziali punti entrata nel mercato.

Analisi tecnica e Analisi fondamentale se usate insieme renderanno la vostra operatività sul mercato più completa e profittevole.

La promo BLACK FRIDAY di LombardReport.com non ESCLUDE nessuna delle due tecniche, dandoti la possibilità di accedere ai due ABBONAMENTI STORICI: PREMIUM SEMESTRALE E VIP ANNUALE a condizioni VANTAGGIOSISSIME:

Se vuoi investire su te stesso ed iniziare ad essere operativo e profittevole sui mercati, oltre che a leggere i migliori segnali operativi dati dai nostri esperti di trading, potrai formarti con i i moduli del corso N1 di trading, RiuscireInBorsa.it, responsabile didattico: Prof. Emilio Tomasini.

Se sottoscrivi lo STORICO SEMESTRALE entro venerdì 27/11/2020 H.24.00

Potrai accedere a: STORICO PREMIUM + MODULO DI ANALISI TECNICA

Se sottoscrivi lo STORICO PREMIUM ANNUALE entro venerdì 27/11/2020 H.24.00

Potrai accedere a: STORICO ANNUALE + MODULO DI ANALISI TECNICA E MODULO DI ANALISI FONDAMENTALE

LOMBARDREPORT.COM & RIUSCIREINBORSA.IT

SI ALLEANO

PER RENDERTI PROFITTEVOLE SUI MERCATI CON LA MIGLIORE INFORMAZIONE E FORMAZIONE.

RICORDA: IN BORSA SOPRAVVIVE SOLO CHI COMPETE.

IL RESTO, AHIME’, E’ SELEZIONE NATURALE.

(lettori 200 in totale)

Potrebbero interessarti anche...