MODA. CAMPAGNA MIBACT #LARTEDELLAMODA FA TAPPA A TEATRO OPERA ROMA.

(DIRE) Roma, 10 ott. – Per la nuova campagna digitale del ministero per i Beni e le Attivita’ culturali e per il Turismo dal titolo ‘L’arte della moda’, che si articola su tutti i canali social del Mibact, con l’hastag #lartedellamoda, e su www.beniculturali.it/lartedellamoda, un viaggio che svela preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato, non potevano mancare le creazioni realizzate nel laboratorio del Teatro dell’Opera di Roma. Dai primi anni Trenta, il Teatro dell’Opera crea e produce le scenografie degli allestimenti e conserva sessantamila costumi che hanno indossato i piu’ grandi artisti della lirica e del balletto. Costumi teatrali e da ballo, figurini, campioni di stoffa e di tessuto, divise delle bande musicali, disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design e altro ancora accompagneranno il pubblico per tutto il mese di ottobre in un ‘viaggio in Italia’ alla scoperta dell’arte della moda. Una narrazione elegante, coloratissima o in bianco e nero, che mostra il lavoro e le varieta’ di mezzi e tecniche della lunga storia di un sapere creativo e di una capacita’ artigianale quali tratti identitari del nostro Paese. La campagna, che rientra tra le attivita’ promozionali che il ministero guidato da Dario Franceschini sta portando avanti per favorire il turismo di prossimita’, terminera’ a fine ottobre in occasione di #ApritiModa (www.apritimoda.it), l’evento patrocinato dal Mibact in programma per il 24 e 25 ottobre dedicato alla valorizzazione delle professioni e dei mestieri della moda italiana a cui parteciperanno le piu’ importanti realta’ del settore. Un evento che permettera’ a tutti di scoprire i luoghi piu’ segreti della moda, dove nasce l’eccellenza del saper fare italiano.

Agenzia DiRE  www.dire.it

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