L’ansia può fare bene? Impariamo dalla natura.

Vinci l’ansia del cambiamento!

22 settembre 2023

Cara/o Immaginalista,

in questo periodo estivo, che fra poco volgerà al termine, ho avuto modo di riflettere molto sull’ansia.

Osservando la Natura, è possibile vedere questa emozione sotto punti di vista inediti. Pensando però agli esseri umani sorgono alcune domande. Perchè emerge l’ansia? Perchè ne diventiamo vittime? E soprattutto che cosa fare quando ci accorgiamo che ci impedisce di sorridere, uscire di casa, oppure di avere qualsiasi tipo di relazione?

Come sai ieri, 11 settembre 2023, sono ritornata in diretta e ho avuto modo di riallacciare i rapporti con tutti voi. In realtà non siamo mai stati distanti, anche se meno attivi sui social rispetto al solito. Che emozione leggere di nuovo i vostri commenti!

Ieri abbiamo avuto modo di parlare dell’ansia e di alcuni suoi aspetti. Come promesso, avremo modo di approfondire l’argomento nei prossimi incontri del mattino.

L’ansia non dovrebbe essere un problema.

L’ansia è infatti una forma di autodifesa in natura, permette alla specie di autoprodursi. Salva persino dai pericoli.

Perchè?

L’ansia è adrenalinica e si avvicina molto a quella che nello sciamanismo viene definita come “eccitazione”. Assume così una sembianza positiva e che consente all’essere umano di evolversi. Oggi però siamo abituati a considerare l’ansia come una forma negativa, così come il “cugino” attacco di panico. Le persone vengono schiacciate dall’ansia e per alcune correnti di pensiero è facile parlare subito di eccitazione repressa.

L’ansia tra l’altro non riguarda solo noi in prima persona ma tutta la nostra genia, i nostri avi. Così è possibile che in realtà l’ansia non sia solo nostra, non nasca e muoia con la nostra esistenza, ma che sia un simbolo che unisce passato, presente e futuro.

Se credi che l’ansia sia negativa, ti invito a valutare i molteplici modi per “vincerla”. Anche se segnare una vittoria nei confronti dell’ansia non sarebbe del tutto corretto, proprio perchè l’ansia è neutra. Come tutte le cose.

Te ne parlerò in modo approfondito nel corso breve ma intenso Vinci l’ansia del cambiamento! che si terrà il 22 settembre 2023, dalle 19 alle 20.

PRENOTA IL TUO POSTO!

(biglietti limitati)

Cosa imparerai

  • a riconnetterti con la natura e i suoi cicli essenziali
  • a trovare dentro di te un maggiore equilibrio
  • a considerare neutra l’ansia
  • a riportare il potere della Natura dentro di te
  • a guardare il cambiamento come momento di evoluzione
  • a superare la paura del cambiamento

L’autunno ha molto da insegnarci. La Natura segue un ciclo di nascita e morte continuo. Alcuni osservano le foglie che ingialliscono, gli alberi che diventano spogli, i colori che si inscuriscono, e vengono pervasi da un senso di smarrimento, terrore, a volte persino dolore. Altri ancora invece gioiscono. Perchè questa differenza?

Sì, voglio partecipare al corso!

Ti aspetto questa sera, 12 settembre 2023dalle 19 alle 20 su Clubhouse. Parleremo di relazioni: abbiamo davvero bisogno di condividere la nostra vita con qualcuno?

La diretta sarà in inglese (possono partecipare e comprendere tutti) e al mio fianco ci sarà Susan Arnold-Aldea. L’incontro si intitola “Do we need others to share our life with?

Sembra che al mondo d’oggi sia un imperativo avere una “compagnia”, come dimostra una recente moda in voga in America. Si parla addirittura di “pet rock”, ovvero sasso da compagnia.

In realtà è corretto parlare di un ritorno di una moda, attiva negli anni ’70 e lanciata da Gary Dahl, un esperto di pubblicità e uomo di successo.

L’inizio della sua carriera avviene infatti proprio grazie all’idea che il pet rock potesse essere una risposta al bisogno della popolazione mondiale.

Secondo le fonti ufficiali, l’idea gli sarebbe venuta addirittura mentre si trovava in un bar con alcuni amici. Scherzando sull’impegno nel prendersi cura degli animali domestici, Dahl avrebbe rivelato ai presenti che il suo animale domestico in realtà non necessitava di alcuna cura. Sarebbe nata così la “pietra da spiaggia messicana”, una vendita iniziata pochi mesi dopo la nascita della sua idea e corredata di un manuale di istruzioni di ben 36 pagine.

In un articolo del Daily Telegraph di qualche anno fa, si parla di una vendita giornaliera di addirittura 10 mila pezzi al giorno. Per il New York Times diventarono ben presto circa 1.3 milioni di pietre vendute.

Tutto questo ha a che fare con il desiderio di moltissimi di avere al proprio fianco qualcuno con cui dividere pesi e gioie della vita?

Ti aspetto su Clubhouse per parlarne insieme!

Con “massiccio” affetto,

Selene e Akì

Vai alla diretta su Clubhouse

Seguimi nel mio mondo social

(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...