Lazio. Garante Infanzia, Si è concluso a Latina il progetto pilota per “Giovani Criminologi”.

 

 

Gli studenti dell’IIS Vittorio Veneto Salvemini diventano autori e realizzano un video che simula il processo minorile.  Il progetto sarà esportato in altre scuole del Lazio.

Si è concluso all’’IIS Vittorio Veneto di Latina, il progetto “Giovani criminologi crescono”, promosso dalla Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, in collaborazione con la preside dello stesso Istituto, Marina Rossi.

Il progetto ha visto coinvolti molti studenti e studentesse del quarto e quinto anno, è destinato a formare i criminologi del domani, anche grazie allo studio di elementi di scienze forensi.

“Questa iniziativa ha mostrato di essere un valido supporto per affrontare le problematiche di disagio sociale, si inserisce nel panorama di attività incentrate sul contrasto al bullismo, al cyberbullismo ed alla violenza di genere – spiega la Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza, Monica Sansoni – siamo partiti da Latina, ma presto lo esporteremo in altre scuole del territorio laziale”.

Gli studenti del Vittorio Veneto Salvemini di Latina hanno realizzato un video su una sceneggiatura scritta da loro, che simula un processo minorile. La presentazione del lavoro svolto con estrema cura ed interesse da parte dei ragazzi e delle ragazze, ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, tra le famiglie, tra il personale docente e le autorità presenti.

Hanno partecipato all’evento il Questore di Latina Raffaella Gargiulo, il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Latina, Carlo Lasperanza.

 

Ufficio Stampa

Consiglio regionale del Lazio

Telefono +39.06.6593.7276

Fax +39.06.6593.7950

00163 – Roma – Via della Pisana 1301

News Consiglio Lazio – feed rss

(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...