METEO. VORTICE IN ALLONTANAMENTO DALL’ITALIA.

IL TEMPO VA MIGLIORANDO DOPO LE FORTI PIOGGE DEI GIORNI SCORSI (DIRE) Roma, 6 nov. – “La circolazione di bassa pressione responsabile della fase di tempo instabile sulle nostre regioni centro-meridionali si sta allontanando verso la Grecia indebolendosi. La domenica sarà quindi caratterizzata da tempo nuovamente stabile sul Centro-Nord e da condizioni in miglioramento in Sicilia e al Sud. A inizio settimana ritroveremo l’alta pressione sul Mediterraneo centrale a protezione dall’arrivo di nuove perturbazioni. Le temperature- affermano i meteorologi Meteo Expert- saranno autunnali, ma con valori diurni ancora relativamente miti”. Prevalenza di cielo sereno al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna con il transito di qualche velatura sulle regioni settentrionali. Piogge e rovesci al mattino in Molise, Puglia, rilievi campani, bassa Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio qualche pioggia intermittente potrà insiste solo su Puglia, Calabria ionica e nel nordest dell’isola; tendenza a schiarite sulle coste campane e sulle regioni del medio Adriatico.
Temperature massime in lieve diminuzione in Val Padana, in leggero rialzo al Sud e isole. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali sulle regioni centro meridionali e sulle isole, con rinforzi in mattinata sul medio mare Adriatico, in giornata sul Tirreno centro meridionale e sul Canale di Sicilia. Mari: in prevalenza poco mossi il Ligure, l’alto Tirreno e sotto costa l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.
Tempo stabile in tutta l’Italia per effetto dell’aumento della pressione atmosferica; al primo mattino possibile presenza di nebbie su bassa pianura lombarda, Emilia e basso Veneto; giornata di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con annuvolamenti più intensi su Liguria di Levante, Toscana, Calabria meridionale e Sardegna.
Temperature minime in calo al Centro. Temperature massime quasi ovunque in aumento con valori nella norma o poco oltre da nord a sud: massime fino a 19-20 gradi al centro-Sud con punte mdi 22-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti di Maestrale fino a moderati su medio-basso Adriatico, Salento, Ionio settentrionale, basso Tirreno e Canale di Sicilia; un po’ ventilato anche nel Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Mari: mossi il Mar Ligure, il medio e basso Adriatico, lo Ionio, i mari intorno alla Sicilia e il Tirreno meridionale.
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso in Liguria, Lombardia, Emilia centro-occidentale, Toscana e alto Lazio; in serata ulteriore aumento delle nubi al Nord e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sulla Liguria, più probabile sul settore centrale della regione. Nebbie al primo mattino su pianura emiliana e coste dell’alto Adriatico. Nel resto d’Italia tempo soleggiato con cieli sereno o poco nuvolosi.
Temperature minime in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; temperature del pomeriggio senza grandi variazioni con valori nella norma o poco sopra: massime per lo più tra 15 e 18 gradi al Nord, tra 18 e 21 gradi al Centro-Sud con punte di 22-23 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco nel Canale di Sardegna con il mare un po’ mosso; poco mossi o calmi gli altri bacini intorno alla penisola.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...