Frosinone, delegazioni Erasmus in visita al Comune.

In visita, oggi, nel palazzo comunale di Frosinone, le delegazioni spagnole e portoghesi che, di concerto con la scuola secondaria di I grado “Pietrobono”, partecipano al progetto Erasmus+ “Culture and nature-based solutions for water management”.

Per l’istituto del capoluogo, erano presenti, insieme al dirigente scolastico prof.ssa Mara Bufalini, le docenti Giulia Pica, Augusta Chiappini, Cinzia Turriziani Colonna, Paola Antonucci, Annamaria Montuori, Maria Letizia Grandi e Giovanna Palombo, mentre il “gruppo” di Famalicao e di Villaverde del Rio era capeggiato dai docenti María Vela Romero, Patricia García Márquez, Emilio Acevedo Huertas, Ismael Pérez Ruiz, Ligia Monteiro, Celestino Ferreira ed Elisa Saraiva. Presente anche il consigliere Andrea Turriziani in rappresentanza dei genitori della Pietrobono. Gli studenti e i docenti hanno mostrato di apprezzare la visita a Palazzo Munari: entusiasti i commenti sulla sezione romana del museo archeologico, custodita nel caveau, in cui è possibile ammirare i beni della fase repubblicana e imperiale e le collezioni numismatiche. Gli ospiti sono stati accompagnati, nel giro turistico, dalle preziose informazioni in lingua inglese delle guide formate dal liceo Maccari del capoluogo. Foto di gruppo, infine, nella terrazza panoramica che affaccia su diversi comuni del circondario, dotata di due cannocchiali per apprezzare il paesaggio circostante nei minimi dettagli.  Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha salutato l’arrivo delle delegazioni nell’aula consiliare.

“In qualità di sindaco di Frosinone, ho il piacere di dare il mio più caloroso benvenuto da parte dell’amministrazione e dell’intera città ai docenti e agli studenti provenienti dal Portogallo e dalla Spagna e a tutti i partecipanti all’iniziativa, nell’ambito del progetto di partenariato Erasmus+, per scambi tra scuole. Un ringraziamento va rivolto alla dirigente del II comprensivo, prof.ssa Mara Bufalini, e al personale docente della Scuola Secondaria di primo grado “Pietrobono” di Frosinone, per aver realizzato una attività così importante sia dal punto di vista formativo che nell’ottica della diffusione della sensibilizzazione sui temi ambientali.

Lo sfruttamento delle risorse fluviali, nel quadro più ampio della protezione dell’ecosistema e della gestione delle risorse idriche in modo sostenibile e responsabile – ha concluso il sindaco –  è un tema che la città di Frosinone ha particolarmente a cuore”. Nell’ambito delle attività previste del progetto, le delegazioni hanno avuto l’opportunità di conoscere il fiume Cosa, aree su cui insistono anche pregevoli scoperte archeologiche.

(lettori 188 in totale)

Potrebbero interessarti anche...