Scuba Frosinone battuta da Albano.

Sconfitta in volata per la Scuola Basket Frosinone nel recupero della quarta giornata di ritorno contro Albano.

I ciociari cadono nel finale sfiorando una clamorosa ritorna ai danni dell’ABC. Gli ospiti, infatti, giocano meglio fin dall’inizio e scappano via in un secondo periodo dominato e chiuso con un parziale di 7-23. La Scuba, infatti, non trova praticamente mai la via del canestro e va sotto di 21 all’intervallo lungo (24-45).

Al ritorno sul parquet però i gialloblù sembrano trasformati, alzano l’intensità della propria difesa e iniziano rosicchiare punti agli avversari. A fine terzo periodo la gara è riaperta sul 44-54 ma la rimonta di Frosinone prosegue e porta la formazione di casa a tirare addirittura per il vantaggio, sul -2 con un tiro dall’arco molto ben costruito. Il tentativo però non va a buon fine e consente ad Albano di tenere il muso avanti fino alla fine. Nelle battute conclusive gli ospiti perdono palla per un fallo in attacco e lasciano alla Scuba 15 secondi per tentare il tiro del pareggio. Dopo il timeout però arriva una infrazione di passi che di fatto consegna agli ospiti la vittoria, suggellata dai liberi di Cianfanelli.

Molto amareggiato al termine dell’incontro il coach Francesco Calcabrina: “Andare sotto di 21 a fine secondo quarto ci ha fatto tirare fuori l’orgoglio, siamo tornati in partita e abbiamo avuto la palla del vantaggio. Il rammarico sta nel primo tempo dove non abbiamo avuto energie, lucidità e capacità di reazione. Ci serviva la vittoria per allontanare lo spettro playout, ora bisognerà vincere obbligatoriamente contro Colleferro. Proveremo ad arrivare al meglio a questo appuntamento, avremo la possibilità di mettere qualche allenamento sulle gambe, cosa ci è mancata negli ultimi tempi, visto che dopo alcuni minuti di gioco andiamo in affanno”.  

Nonostante la sconfitta la Scuba resta fuori dalla zona playout in virtù del concomitante ko della Lazio con Colleferro, squadra che i ciociari dovranno affrontare venerdì 29 Aprile nell’ultima giornata di regular season. Nel frattempo Frosinone guarderà con interesse i recuperi che ancora aspettano la formazione di Riano, importantissimi in una corsa salvezza che si sta rivelando tiratissima fino all’ultimo istante.

 

TABELLINI

Scuola Basket Frosinone 69 – Albano Bk Club 73
Parziali: 17-22; 7-23; 20-9; 25-19
Frosinone: Renzi 7, Leoni 14, Efficace 15, Stazi 12, Rocchi 5, Calicchia 4, Mustacchio M., Iannozzi n.e., Fontana n.e., Mustacchio A. 12. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.

Albano: Cianfanelli 15, Ricchiuto 6, Novelli, Gabrieli 16, Hankir 9, Scascitelli 18, Vinci, Fanelli n.e., Purificato 9. Coach: Ippoliti.

Classifica: Fonte Roma 44 (24 gare), Pomezia 36 (24 g), Cassino 32 (23 g), Albano 33 (23 g), Vigna Pia 32 (24 g), Scauri 28 (23 g), Don Bosco 26 (23 g), Stelle Marine 18 (23 g), UISP XVIII 18 (23 g), Aprilia 16 (22 g), Frosinone 16 (25 g), Lazio 14 (23 g), Ciampino 11* (24 g), Colleferro 2 (24 g). * = 3 pti di penalizzazione.

Ufficio Stampa Scuola Basket Frosinone

Email: stampa.scuba.frosinone@email.it

Facebook: Scuola Basket Frosinone

Instagram: @scuba_frosinone

(lettori 191 in totale)

Potrebbero interessarti anche...