LICEO SEVERI (FR) ALLE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI LINGUE STRANIERE.

UN LICEO SCIENTIFICO DAL RESPIRO INTERNAZIONALE.

IL “FRANCESCO SEVERI” DI FROSINONE ALLE FINALI DEL CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE

Primi nel territorio anche nelle lingue straniere: il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone è stato ammesso alla fase finale della dodicesima edizione del Campionato Nazionale delle Lingue che si terrà ad Urbino il 28 e 29 aprile 2022. A raggiungere questo importante obiettivo, che testimonia l’apertura internazionale della scuola, l’alunno Giampiero Milani, frequentante la classe 5° D, ammesso alla fase finale in seguito alla pubblicazione della graduatoria per la l’inglese.

Questa competizione è organizzata dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e promuove la valorizzazione delle eccellenze in ambito linguistico. E’ stata riconosciuta nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2021/2022 (D.M. n. 223 del 22 luglio 2021). Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono risultati eccellenti nel “Campionato nazionale delle lingue” possono accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art.4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262. Un’opportunità che rende questo evento ancora più attraente.

Soltanto 30 scuole in tutto il territorio nazionale, dopo le prove selettive di istituto, hanno l’opportunità di partecipare alla fase finale, e Giampiero ha guadagnato la nona posizione in graduatoria ottenendo il terzo miglior punteggio.

E’ la seconda volta che il Liceo Scientifico “Francesco Severi” si qualifica alle fasi finali del campionato per la lingua inglese.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Antonia Carlini e le prof.sse Marina Curletto e Mary Pia De Cicco, insieme al dipartimento di lingue straniere, esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Da anni, ormai, il “Severi” è impegnato in percorsi didattici che valorizzano le eccellenze in ogni ambito disciplinare, e aperto a importanti esperienze di mobilità internazionale: lo provano i progetti Erasmus curati in modo impeccabile dai docenti referenti dell’istituto, e lo testimoniano le certificazioni linguistiche conseguite dagli studenti.

Tutta la comunità educante del “Severi”, orgogliosa per la bella sfida che lo attende, augura a Giampiero Milani di affrontare le prove finali al meglio delle sue capacità, grata al suo studente per aver dimostrato che si può sognare in grande e credere in se stessi in ogni ambito di studio e…di vita.

(lettori 194 in totale)

Potrebbero interessarti anche...