burger di patate e spinaci

Burger di lupini e spinaci - Stagioni nel Piatto

Ingredienti x 6 burger:

500 g di patate, 150 g di spinaci già puliti, 1 cipollotto, 30 g di pangrattato, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, corn flakes non zuccherati q.b., olio di girasole per spennellare, sale

 

Mettete le patate in acqua fredda e fatele cuocere una ventina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Lessate le patate fino a quando non saranno tenere.

Nel frattempo sbollentate gli spinaci, scolateli, strizzateli bene e tritateli. Quando le patate si saranno intenerite, scolatele e passatele con uno schiacciapatate. Radunate le patate e gli spinaci in una ciotola. Lasciate intiepidire il tutto. Aggiungete alle verdure  il cipollotto tritato, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto e aggiustate il sale. Mescolate bene il tutto e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

Versate 5 cucchiai di corn flakes in una ciotola e frantumateli grossolanamente con le mani. Prelevate delle piccole porzioni di impasto freddo da circa 90 g ciascuna, formate delle palline e passatele nei corn flakes (aggiungete altri corn flakes se necessario). Appiattitele leggermente con le mani e riponetele su una teglia forno rivestita di carta forno precedentemente spennellata con un po’ d’olio di girasole. Spennellate anche la superficie dei burger con un po’ d’olio. Scaldate il forno a 200° C e infornate a forno caldo i burger di patate e spinaci. Cuoceteli per 20 – 30 minuti rigirandoli spesso per dorarli bene. Una volta dorati e croccanti estraeteli dal forno e serviteli caldi con una insalatina leggera.

 

(lettori 72 in totale)

Potrebbero interessarti anche...