Paliano, nuova iniziativa dalle residenze psichiatriche Johnny&Mary dedicata alla salute mentale e all’inclusione sociale.

Paliano. Aperto il concorso fotografico Così come sei organizzato delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary. A concorrere fotografie che valorizzano l’unicità e la straordinarietà di ogni individuo

Il concorso fotografico Così come sei da anni viene svolto da utenti e operatori delle strutture riabilitative palianesi. Dopo la sospensione a causa della pandemia che ha coinvolto il mondo intero, si può ripartire.

Il tema scelto per quest’edizione è DIVERSO DA CHI? L’organizzazione ha scelto questo tema con l’obiettivo di valorizzare l’unicità e la straordinarietà di ogni individuo, sentimento e/condizione al di là di canoni e pregiudizi.

Il concorso è rivolto a tre diverse categorie: autori (neofiti e/o professionisti), persone affette da disabilità psichica e/o fisica, istituti scolastici (classi o gruppi).

La decisione di far partecipare al concorso categorie così vaste ed eterogenee è data dalla volontà di creare interscambio e incontro di punti di vista riguardo una singola tematica, poiché la fotografia ci permette di osservare le differenti realtà attraverso gli occhi di chi scatta. – commenta ancora Prisco.

Le opere iscritte verranno visionate e giudicate dalla Giuria Popolare composta dagli utenti delle strutture iscritte al concorso oltre a tutte quelle coinvolte nel progetto e dalla Giuria di Esperti. La Giuria Popolare consente di sperimentare nuove attività all’interno delle realtà che si occupano di salute mentale, coinvolgendo Utenti e Operatori in qualità di pubblico critico delle opere presentate al concorso. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 15 dicembre 2021.

Tutte le opere partecipanti al concorso verranno esposte in una mostra organizzata e allestita dagli ospiti e dagli operatori delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary lungo le strade e le piazze del Comune di Paliano dal 23/12/2021 al 8/01/2022, giorno in cui avverrà la premiazione.

Il concorso e la mostra sono organizzati in collaborazione con L’ONDA Associazione di Promozione Sociale e godono del patrocinio del Comune di Paliano, dell’ASL di Frosinone e della Regione Lazio.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito https://www.festivalcortomanontroppo.it/

(lettori 200 in totale)

Potrebbero interessarti anche...