Calabria, Occhiuto in forte vantaggio sugli altri candidati alla Regione.

NAPOLI – È del 55% la percentuale attribuita dalla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione al 13%, al candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Ampia la distanza con gli altri candidati: Amalia Bruni, centronistra e M5S, è al 25,6%; Luigi de Magistris al 17,4%; Mario Oliverio al 2,1%.

ORE 15:30 – I primi exit poll Rai danno in forte vantaggio il candidato di centrodestra Roberto Occhiuto con una percentuale che oscilla tra il 46,5 e il 50,5%. Indietro la candidata appoggiata dal centrosinistra e M5S Amalia Bruni con il 24-28%. Non andrebbe oltre il 25% invece il candidato civico Luigi De Magistris. Per l’ex governatore della Regione, Gerardo Mario Oliverio, percentuali comprese tra l’1,5 e il 3,5%.

L’affluenza alle 15 si attesta al 4IN2,16%.

PROIEZIONE OPINIO RAI: OCCHIUTO SFIORA IL 53%

Resta sopra il 50% il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria anche nella prima proiezione – sulla copertura di un campione pari al 5% – del Consorzio Opinio Italia per Rai.
Nel dettaglio, Roberto Occhiuto è dato al 52,9%. A seguire, ma ben distanziati, la candidata di centrosinistra e M5S, Amalia Bruni (25,6%), il civico Luigi de Magistris (19,4%). Chiude l’elenco l’ex governatore Mario Oliverio (2,1%).

IN CALABRIA HA VOTATO IL 42,16% DEGLI AVENTI DIRITTO

Concluse le fasi di voto in Calabria per le elezioni regionali. Il dato finale dell’affluenza alle urne, alle 15:00 di oggi, è del 42,16%, poco al di sopra delle precedenti regionali (42,01%) svolte il 26 gennaio 2020.
La provincia che ha registrato maggiore presenza di elettori ai seggi è stata quella di Catanzaro con il 44,89%, poi quella di Reggio Calabria con il 42,92%. A seguire il Vibonese con il 41,60% e la provincia di Cosenza con il 41,50%. Chiude il Crotonese con il 37,86%.

MARIO OCCHIUTO: “MIO FRATELLO ROBERTO CAPACE DI TRAINARE LA REGIONE”

“Ancora non ci sono dati significativi ma gli exit poll sono molto buoni, quindi siamo davvero soddisfatti. Si tratta di una elezione importante che viene dopo un anno e mezzo di un’altra esperienza importante. La figura di Roberto ha la maturità politica di poter trainare la Calabria su un percorso di competitività che la regione merita”. Così alla Dire il sindaco uscente di Cosenza Mario Occhiuto e fratello del candidato governatore per il centrodestra, Roberto Occhiuto.
I due stanno aspettando insieme l’esito finale del voto delle regionali nella sede del comitato elettorale a Gizzeria Marina. “Un consiglio che ho dato a mio fratello – ha aggiunto – è stato quello di fare una campagna elettorale pulita, come ha fatto, senza scontri, ma parlando ed affrontando i temi della Calabria che ha bisogno di superare i problemi, non di scontri, di individualismi. In questo senso ha fatto una bella campagna elettorale”.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...