Il coprifuoco slitta di un’ora: da oggi in zona gialla a casa entro mezzanotte.

Da oggi lo slittamento di un’ora, poi il 21 giugno il provvedimento sarà eliminato. Ma in zona bianca si possono già fare le ore piccole.

Era una tappa molto attesa nel cronoprogramma stabilito dall’ultimo Dpcm del Governo Draghi: da oggi il coprifuoco passa dalle ore 23 a mezzanotte. Un’ora in più che aiuterà le attività come ristoranti, cinema e teatri, che avevano lamentato difficoltà con il rientro a casa entro le undici di sera. Ancora due settimane e la misura andrà in archivio: il coprifuoco sarà eliminato del tutto lunedì 21 giugno.

LEGGI ANCHE: Covid, 2.275 i nuovi contagi. I decessi sono 51

Ma per le regioni in zona bianca, la libertà di fare le ore piccole è già stata conquistata: da oggi anche in Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo non ci sono più limitazioni di orario, come avviene già da una settimana in Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise. E altre regioni sperano di entrare nella fascia con meno restrizioni già dal prossimo lunedì: dipenderà dai numeri del monitoraggio settimanale, perché per entrare in zona bianca bisogna avere dati buoni per tre settimane di fila.

(lettori 181 in totale)

Potrebbero interessarti anche...