Come la musica inganna il tuo cervello a desiderare meno.

Come la musica inganna il tuo cervello a desiderare meno

Oltre al piacere quotidiano, la musica può influenzare il nostro comportamento. Le melodie allegre possono alimentare gli allenamenti, mentre quelle rilassanti possono frenare le tentazioni. Come afferma Robert Veres, fondatore di Pomaly App, “La musica ha il potere di trasformare le nostre menti ed elevare i nostri spiriti. È una sinfonia che risuona dentro di noi, modellando le nostre emozioni e influenzando le nostre azioni.”

La scienza dietro la colonna sonora

Uno studio pubblicato su Science Direct propone che ascoltare musica potrebbe offrire un’alternativa vantaggiosa per le persone inclini all’alimentazione emotiva. I risultati di questo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Appetite, suggeriscono che specifici generi di musica possono attenuare le abitudini alimentari guidate dalle emozioni. Questi sono i punti chiave in cui la musica svolge un ruolo significativo nell’alimentazione emotiva:

  • Le emozioni influenzano notevolmente l’abbuffarsi, tuttavia la ricerca su approcci pratici per ridurre il consumo eccessivo durante stati d’animo negativi, come stress, tristezza, noia o ansia, è limitata.
  • Gli alimentatori emotivi spesso si concedono cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri privi di valore nutrizionale, spesso definiti “cibi confortanti”, che rafforzano il loro ruolo emotivo.
  • Sia il cibo che la musica provocano risposte neurali simili nel cervello, offrendo conforto e stabilizzazione dell’umore. Tuttavia, contare sul cibo per regolare l’umore può portare a mangiare eccessivamente e ad aumentare di peso senza affrontare i trigger emotivi sottostanti.

Questo indica anche che gli individui che utilizzano una vasta gamma di strategie di coping per gli stati d’animo bassi tendono ad avere una migliore salute mentale complessiva. Sebbene mangiare sia tra le strategie di coping meno efficaci per le emozioni, ascoltare la musica emerge costantemente come un metodo positivo e benefico.

Costruisci la tua colonna sonora

Sebbene la ricerca offra risultati promettenti, è importante ricordare che l’impatto della musica è altamente individuale. Ciò che funziona per una persona potrebbe non risuonare con un’altra. La chiave sta nel creare una playlist personalizzata per “spezzare le tentazioni” o “potenziare la motivazione” basata sulle tue preferenze e sugli obiettivi specifici che stai cercando di raggiungere. Robert Veres condivide modi per frenare le tue tentazioni attraverso la musica:

  • Concentrati sul tempo: Opta per brani allegri e dal ritmo elevato con un ritmo coinvolgente. Gli studi suggeriscono che questo può aiutare a distrarsi dalle tentazioni e promuovere sentimenti di sazietà.
  • Scegli testi motivanti: Canzoni con messaggi positivi e autoaffermativi possono rafforzare la tua determinazione a resistere alle tentazioni malsane.
  • Considera il genere: Alcuni generi, come la musica classica o elettronica, possono essere più efficaci nel frenare le tentazioni rispetto ad altri.

Potenziare la motivazione all’allenamento

Uno studio recente condotto presso l’Università dell’Indiana ha esaminato l’influenza della musica sulle esperienze di allenamento degli utenti della palestra, confrontando gli effetti delle canzoni scelte dagli individui – dove le persone potevano personalizzare la musica a loro piacimento – rispetto alle playlist scelte dall’istituto che rimanevano invariate durante le sessioni di allenamento. Robert Veres illumina tre modi in cui la musica scelta da sé stessi potenzia la motivazione all’esercizio:

  • Motivazione personalizzata: Scegli la tua colonna sonora per alimentare la tua grinta e mantenerti attivo durante gli allenamenti.
  • Prestazioni migliorate: Sincronizza i tuoi movimenti al ritmo della tua musica, portando ad un aumento dell’endurance e dell’efficienza.
  • Regolazione positiva dell’umore: Seleziona brani allegri per potenziare il tuo umore durante l’allenamento e mantenere fluire quelle vibrazioni positive.

Robert Veres conclude affermando: “Comprendendo il potere della musica e adattando la tua esperienza di ascolto alle tue esigenze specifiche, puoi sfruttare questo potente strumento per raggiungere i tuoi obiettivi, sia che si tratti di vincere le tentazioni o di spingerti oltre durante un allenamento.”

Se decidi di utilizzare queste ricerche, per favore cita: https://pomaly.app/

Grazie,
Stefan Dobre

P.S.: Se non desideri ricevere ulteriori articoli, non esitare a farcelo sapere, procederemo all’aggiustamento dei nostri sistemi.

(lettori 161 in totale)

Potrebbero interessarti anche...