CATALANO: Un Viaggio Musicale Innovativo Tra Tradizione e Modernità.

“CATALANO: Un Viaggio Musicale Innovativo Tra Tradizione e Modernità”

In un’era dove la musica si evolve a ritmi vertiginosi, Matteo Catalano e Pierangelo Mugavero, ci regalano un progetto discografico che promette di lasciare il segno: “CATALANO”. Questo nuovo EP, pubblicato e distribuito dall’etichetta discografica Bit & Sound Music, è una fusione audace e innovativa di suoni che abbraccia la tradizione della musica classica napoletana, arricchendola con influenze moderne che spaziano dal rock al jazz, creando un dialogo unico nel suo genere.

L’EP è un mosaico di cinque brani – “O’ Sole”, “Via S. Sebastiano”, “Tu Si ‘Na Cosa Grande”, “Si Chest è Ammor”, “Tammurriata Nera” – che si avvalgono di due cover e tre originali, offrendo un viaggio attraverso un mix di influenze musicali legate dalla lingua napoletana. Questo lavoro rappresenta non solo un tributo alla ricca eredità culturale di Napoli, ma anche una spinta verso nuovi orizzonti sonori.

Matteo Catalano, la voce della scena campana fin dagli anni ‘80, si riconferma come un autentico “crooner” della canzone napoletana, portando l’ascoltatore in una dimensione più intima e riflessiva. La sua abilità di oratore brilla nell’interpretazione dei brani, elevando il progetto a un’esperienza emotivamente coinvolgente.

Accanto a lui, Pierangelo Mugavero, chitarrista, compositore e arrangiatore di eccezionale talento, ha curato la produzione musicale dell’EP, infondendo nel lavoro un “vestito musicale” fresco e moderno. La sua maestria arricchisce ogni traccia con sfumature arabeggianti, rock e jazz, dimostrando un eccezionale talento nel fondere generi diversi in un’armonia perfetta.

“CATALANO” è il risultato della collaborazione di bravi musicisti campani, tra cui Jerry Popolo al sax, Gerardo Palumbo alle percussioni, Carlo Salentino e Damiano Santucci alla batteria, e Simone Vita al basso. Registrato e mixato presso il Recoa studio di Pasquale Faggiano, l’EP è una testimonianza della passione e dell’innovazione che caratterizzano la scena musicale italiana.

Con “CATALANO”Matteo Catalano e Pierangelo Mugavero non si limitano a creare musica; invitano gli ascoltatori in un viaggio emotivo che attraversa tempo e spazio, riconnettendo con le radici della tradizione musicale napoletana mentre esplorano nuovi paesaggi sonori. Questo EP non è solo un’opera; è un ponte tra passato e futuro, un invito a celebrare la musica senza età e senza compromessi.

“CATALANO” è ora disponibile per l’ascolto su tutte le maggiori piattaforme digitali,

Disponibile online in streaming e download.

▶︎ Spotify
▶︎ Amazon
▶︎ Apple Music
▶︎ Deezer
▶︎ Tidal

Per informazioni e interviste.

info@bitsoundmusic.com

(lettori 185 in totale)

Potrebbero interessarti anche...