Premiazione dei Comuni Ricicloni della Provincia di Frosinone: sei Comuni il cui servizio di igiene urbana è affidato all’azienda Lavorgna.

Vedi questa mail nel browser

Premiazione dei Comuni Ricicloni della Provincia di Frosinone: sei Comuni il cui servizio di igiene urbana è affidato all’azienda Lavorgna

17/01/2024
Ecoforum Lazio, l’appuntamento provinciale dedicato all’economia circolare, organizzato da Legambiente con il patrocinio della Regione Lazio, si è svolto martedì 16 gennaio 2024 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone.

La giornata è stata incentrata sui dati relativi alla produzione e alla raccolta dei rifiuti nei comuni della provincia di Frosinone, con un focus speciale sulla premiazione delle amministrazioni dei Comuni Ricicloni della Provincia. Tale riconoscimento è stato assegnato, tra gli altri, ai comuni di Acuto, Patrica, Piglio, Castro dei Volsci, Sgurgola e Ferentino dove l’azienda Lavorgna, presente all’iniziativa, svolge il servizio di igiene urbana, per i risultati raggiunti nel corso dell’anno 2022.

I comuni menzionati si sono distinti per le loro prestazioni, stimate attraverso il canale dell’O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) e dell’ISPRA, che raccolgono dati e informazioni sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti gestiti dagli impianti di recupero e smaltimento nella regione.
Acuto con 73,57% di raccolta differenziata, Castro dei Volsci 76,90%, Ferentino 65,11%, Patrica 75,31%, Piglio 68,80%, e Sgurgola 67,60%.

Legambiente Lazio evidenzia l’importanza della raccolta differenziata come primo passo essenziale per il riciclo, contribuendo a sottrarre tonnellate di materiale dalla destinazione finale dello smaltimento. I comuni premiati sono quelli che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, in linea con gli obiettivi legislativi.

Interessante notare che, nonostante le dimensioni demografiche più ridotte (< 5000 abitanti), i comuni di piccole dimensioni predominano nella lista dei Comuni Ricicloni. Ciò apre ad una riflessione sull’efficacia delle modalità di raccolta dei rifiuti e sulle dimensioni territoriali ottimali per la gestione degli stessi. Per la diffusione di buone pratiche occorre vicinanza e coinvolgimento dei territori, azioni difficilmente replicabili nelle periferie popolose. Tuttavia si registrano indici di prestazioni ambientali ottime anche per centri medio grandi come nel caso del comune di Ferentino che con i suoi oltre 21mila abitanti è riuscita ad ottenere un 65,11% di raccolta differenziata.

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del settore ambientale, tra cui Luca Di Stefano, presidente della Provincia di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, sindaco di Frosinone insieme a altri importanti ospiti.

Alla premiazione dei Comuni Ricicloni – curata da Roberto Scacchi e Maria Domenica Boiano, rispettivamente presidente e direttrice regionale di Legambiente Lazio – erano presenti i primi cittadini dei sei comuni la cui raccolta rifiuti è gestita dall’azienda Lavorgna: il sindaco di Acuto Augusto Agostini, Leonardo Ambrosi sindaco di Castro dei Volsci, Piergianni Fiorletta sindaco di Ferentino, Lucio Fiordalisio primo cittadino di Patrica, Mario Felli sindaco di Piglio e Antonio Corsi sindaco di Sgurgola.
I sindaci hanno ritirato l’attestato di riconoscimento come “Comune Riciclone” che li inserisce nella classifica dei comuni virtuosi grazie all’impegno profuso dall’amministrazione e dei cittadini.

Il risultato ottenuto sottolinea e dimostra l’efficacia dell’intero sistema di raccolta differenziata porta a porta, l’importanza delle campagne di sensibilizzazione, dei progetti di educazione ambientale, delle giornate ecologiche promosse dalle associazioni e sostenute dall’azienda.

L’evento Ecoforum Lazio Provincia di Frosinone è stato realizzato in collaborazione con partner come CONAI, ARPA Lazio, Biorepack, EY Foundation, Igiene Urbana Lavorgna, Rosemary Terre & Sapori, con il patrocinio della Regione Lazio.

lavorgnasrl.it
@lavorgnasrl
YouTube
(lettori 176 in totale)

Potrebbero interessarti anche...