Erga ed – Martedì 19 a Poggio a Caiano (Prato) un libro polisensoriale per guardare “QUEL GRAN CINEMA DEL CALCIO”, di Marco Da Pozzo.

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Un altro modo di “guardare” il calcio

Martedì 19 dicembre alle 18 nella Saletta del Circolo Ambra
di Poggio a Caiano (Prato).
presentazione del volume polisensoriale

QUEL GRAN CINEMA
DEL CALCIO

DAL MUTO AD OGGI

di Marco Da Pozzo
intervistato dal critico cinematografico/responsabile del progetto
“Inquadrature Perfette” Attilio Sodi Russotto

Sono svariati, nell’ultracentenaria storia del cinema, i film ambientati nel mondo del calcio. Questo libro, per la prima volta, racconta l’evoluzione dello sport più amato e della Settima arte, con centinaia di film, molti dei quali visibili all’interno del volume grazie all’App Vesepia. Dal muto ad oggi, dai film comici e caricaturali a quelli drammatici, e poi documentari, cartoni animati e decine e decine delle più famose locandine.
Dalla nascita del calcio moderno e del cinema si scopre Football (Alexandre Promio, 1897) – il più antico film sopravvissuto che riprenda un campo da calcio – per arrivare ai film prodotti sino ad oggi spesso concentrati sulle ambizioni calcistiche dei giovani, e alla filmografia non tradizionale e alle opere biografiche. Un ricco apparato bibliografico, l’indice analitico e le fotogallery a colori concludono quest’opera divertente ed esaustiva, sempre aggiornata grazie all’App VESEPIA con due pagine intere dedicate alle novità: anche questa un’innovazione che rende il volume ancor più prezioso.


“(…) i film sul calcio che sono riusciti a conquistarsi uno spazio nell’immaginario collettivo sono relativamente pochi e probabilmente uno di questi è un film americano, Fuga per la vittoria. Gli altri sono commedie – Il presidente del Borgorosso Football Club L’allenatore nel pallone – a cui Marco Da Pozzo dedica ampio spazio in questo suo importante e documentato libro “Quel Gran Cinema del Calcio”.
Un volume che, lungi da essere una semplice antologia di pellicole, permette di scoprire o riscoprire quanto spazio lo sport nazionale abbia ricoperto nella nostra cinematografia, anche se spesso in modo, diremmo oggi, laterale. Lo fa grazie a un appassionante viaggio dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri, alla scoperta dell’intenso rapporto tra la settima arte e il football”.

(Dalla prefazione di Simone Farello)


 

Per capire di cosa stiamo parlando, inquadra questo VesepiaCode con l’App gratuita Vesepia

 


Chi è l’Autore
Marco Da Pozzo
 è nato a Bologna nel 1985. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate sportive e culturali. Nella stesura di questa opera unisce due grandi passioni: il calcio, sport prediletto fin dall’infanzia, e il cinema, già materia del suo percorso di studi.

Marco Da Pozzo – QUEL GRAN CINEMA DEL CALCIO
Erga edizioni, Genova –  16.90 Euro – 222 pagine –  ISBN:  978-88-3298-467-5
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
(lettori 168 in totale)

Potrebbero interessarti anche...