Vittoria al cardiopalma per Alatri, Polaris battuta a tempo scaduto.

Vittoria rocambolesca per il Nuovo Basket Alatri, autore di una rimonta incredibile ai danni di Cinecittà Polaris, battuto 61-60.

Nella sfida della terza giornata i ciociari partono bene (17-9 il parziale dopo cinque minuti) ma si ritrovano ben presto a sbattere contro il muro dei romani, bravissimi a proteggere il loro ferro. In questo modo i padroni di casa passano ben presto a condurre e allungano nel secondo quarto, creando non poche difficoltà all’attacco dei padroni di casa. Sotto di 8 all’intervallo, i ciociari reagiscono ma non trovano la lucidità necessaria per rimontare e chiudono il terzo quarto sul -13. La tanto attesa svolta non arriva neanche all’inizio dell’ultima frazione e il match sembra indirizzato verso la squadra ospite. A poco meno di cinque minuti dalla fine, però, Alatri riesce a sbloccarsi con Cappadozzi e Fiorini che riescono finalmente a sfruttare la loro rapidità contro i ben più strutturati lunghi avversari, poi una tripla di Cerica riapre definitivamente i giochi. Il match torna così in equilibrio, i ciociari mettono la testa avanti ma Cinecittà trova il pari. Nelle ultime battute errore di Serra in penetrazione, dall’altra parte 1/2 in lunetta per i capitolini e rimessa verderosa con 4” sul cronometro. Riceve proprio Serra che batte l’uomo e viene fermato fallosamente dall’aiuto, il giocatore di casa si rivela glaciale in lunetta a tempo scaduto e fa esplodere di gioia un Pala Minnucci gremito.

“Complimenti a Polaris, capace di avere per più di 30 minuti il match nelle proprie mani – commenta il coach alatrense Roberto Caporilli – ma noi abbiamo dimostrato di avere un carattere fuori dal comune. Non abbiamo giocato per niente bene, dobbiamo lavorare molto sulle scelte offensive e sulle letture nella nostra metà campo ma questo gruppo ha la grande dote di non arrendersi mai e possiede degli attributi immensi. In questo avvio di campionato abbiamo sfiorato la rimonta con San Cesareo, poi ne abbiamo concretizzate due con Colleferro e Cinecittà, non possiamo più parlare di casualità. Ci mancano continuità, lucidità e un pizzico di fiducia reciproca ma la base su cui lavorare è importante. Vincere rimontando in questo modo, contro una squadra fisica, ben organizzata e che ti costringe al 25% da due non è da tutti. Infine ringrazio tutte le persone che si sono prodigate per realizzare la bellissima festa di Halloween che ha fatto da contorno alla partita”. Un grande successo di partecipazione nell’evento citato dall’allenatore, con tanti bambini protagonisti prima della partita, all’entrata in campo delle squadre e con il “Tira e Smamma” dell’intervallo.

Il prossimo impegno per gli alatrensi sarà domenica 5 Novembre alle 19:30 sul campo dell’Olimpia Roma.

Nuovo Basket Alatri 61 – Cinecittà Basket Polaris 60

Parziali: 19-20, 5-12, 13-18, 24-10

Alatri: Cerica 10, Soiraghi n.e., Marini, Nistor 6, Maggi n.e., Stirpe 1, Serra 19, Coccia 3, Fiorini 11, Cappadozzi 11, Pagliarella.

Cinecittà: non disponibili.

(lettori 185 in totale)

Potrebbero interessarti anche...