V CONGRESSO UGL LAZIO: GLI INTERVENTI DEGLI OSPITI ILLUSTRI.

V Congresso dell’unione regionale UGL Lazio in programma venerdì prossimo 29 settembre al Carpegna Palace Hotel in via Aurelia, 481 a partire dalle ore 10.00: “Costruiamo il nostro futuro!”, questo lo slogan scelto per l’importante appuntamento che ha visto la partecipazione e gli interventi di ospiti illustri.


Monsignor Mauro Contili, Rettore dell’Universitá San Paolo Apostolo: “Chi ha un lavoro ha una luce particolare negli occhi, si sente realizzato. Nel mondo del lavoro a chi fa bene il suo mestiere deve essere corrisposto il giusto. Voi sindacati avete in mano gli strumenti per migliorare la nostra nazione a partire proprio dal lavoro riconosciuto come fondamentale dalla Costituzione per la nostra Repubblica”.

Il deputato Giovanna Miele componente VII Commissione (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE): “Onorata di essere qui perché il ruolo dei sindacati è importantissimo per i lavoratori che ogni giorno, da quando è nata la Repubblica, hanno dato tutto per far diventare grande il nostro Stato! Siamo un faro in Europa, guardati con interesse e a volte invidia. I sindacati difendono non solo il lavoratore ma la sua umanità, dignità e le famiglie. Il governo sta lavorando al salario minimo, siamo responsabili di un percorso che deve portare l’Italia a superare il precariato. Siamo lo stato dei borghi, dell’artigianato, non dobbiamo dimenticare che l’Italia ha caratteristiche che la rendono unica nel mondo. Con l’amore di tutti facciamo di questo stato il primo nel mondo.

Angelo Camilli, presidente Unindustria Lazio: “2023 anno di transizione dopo due anni di crescita e recupero rispetto a quanto ci ha fatto perdere il Covid. La nostra regione fa meglio del 1% rispetto alla media grazie al turismo digitale, ma sarà importante lavorare bene nel prossimo biennio per consolidare la crescita. Ci sono ombre, come ad esempio il settore manifatturiero che perde da inizio anno. Occorre politica industriale per costruire capacità attrattiva e far sì che nuove imprese possano insediarsi sul territorio ed è fondamentale investire anche nel pubblico. Nel Lazio gli investimenti sono scarsi, il livello di servizi e infrastrutture non è migliorato e questo rende il territorio meno attrattivo. Tema di fondamentale importanza è la formazione su cui stiamo lavorando con i sindacati. Abbiamo davanti dieci anni di grandi opportunità nella nostra regione”.

Simona Renata Baldassarre, assessore Regione Lazio: “Il lavoro è un dovere ma è soprattutto un diritto. E’ brutto parlare di NEET, giovani che non lavorano, senza fiducia, scoraggiati. Nascono sempre meno figli. Non è più possibile che la donna sia sempre davanti al bivio, se dedicarsi alla famiglia o alla carriera, noi come Regione siamo vicini alle donne, vogliamo aiutarle perché anche loro possono occupare posti apicali ed essere mamme contemporaneamente”.

Presidente UCID senatore Riccardo Pedrizzi: “Porto i saluti dagli imprenditori cattolici a questo sindacato, cui ci lega la visione del lavoro, della sua dignità, dell’impresa come comunità di uomini, al servizio della collettività. Il lavoro purtroppo, oggi, è tornato ad essere considerato una merce. Oggi non viene riconosciuta la dignità sul lavoro, da cui nasce il fenomeno delle morti bianche. L’UGL nel Lazio ha una grande possibilità di lavorare per cambiare il sistema”.

Laura Corrotti Consigliere Regionale: “L’ascolto e il confronto con le parti sociali è fondamentale, troppo spesso la politica se ne è dimenticata. I temi che stiamo affrontando in Regione sono simili a quelli posti dall’UGL, a cominciare dalla famiglia. Sono aspetti fondamentali per le persone e dobbiamo loro risposte efficaci”.

Orlando Tripodi Consigliere Regionale: “L’UGL è capace di mettersi contro la propria ideologia quando c’è da difendere i lavoratori. Stiamo lavorando per ridare dignità al Lazio, aiutando i giovani ad entrare nel mondo del lavoro come It’s Academy. A metà ottobre lo porterò in aula, stiamo inserendo alcuni emendamenti suggeriti dall’UGL, ad esempio quello di dare crediti ai partecipanti, da sfruttare per l’università. Voglio fare poi un plauso ai sanitari della nostra regione che stanno lavorando nonostante le difficoltà economiche del settore”.

Damiano Princigalli, direttore Inail Lazio: “Abbiamo come Inail il polso della situazione di ciò che accade nel mondo del lavoro con i tanti infortuni. Il tema della salute è molto attenzionato dal sindacato e di questo ne siamo contenti. Stiamo cercando di rinnovare la formazione, l’informazione e la cultura della sicurezza”.

Anna Cinzia Bonfrisco Europarlamentare. “In europa i temi che riguardano il lavoro sono sempre di attualità anche se si deve fare di più. Recentemente è stata sfornata una direttiva, quella sul salario minimo, che secondo noi non è la ricetta giusta per alzare i salari, anzi il rischio è che si faccia la corsa al ribasso. Bisogna invece rinnovare i contratti fermi da dieci anni, così soltanto si possono difendere veramente i lavoratori”.

On. Claudio Durigon, sottosegretario governo: “L’UGL ha il merito di essere propositivo. Per cambiare il mondo del lavoro, il sindacato fa il suo quando propone idee e vigila sull’attuazione delle stesse. Su questo tutti i sindacati devono fare il salto di qualità perché la parola chiave è partecipazione! Come Governo stiamo iniziando una riforma del sistema pensionistico della quota 41, dobbiamo dare risposta alle donne che devono andare in pensione”.

Maria Veronica Rossi Europarlamentare: “Non si può parlare di futuro se non si parla di giovani. C’è distacco tra istruzione scolastica e lavoro. Dobbiamo stimolare e motivarli per dare loro le competenze e farli lavorare sui nostri territori”.

Roberta Angelilli Vicepresidente della Regione Lazio:”Siete un patrimonio di lotte sindacali che ho condiviso e in alcuni casi abbiamo ottenuto vittorie. Ho imparato in sintesi dal sindacato che quando si fanno le lotte bisogna convincere a parole, è vero, ma poi ci si misura con i fatti per ottenere dei risultati all’insegna dei diritti dei lavoratori e della concretezza. L’UGL c’è sempre, in prima fila in tutte le battaglie. Ad inizio Gennaio inaugurerà un tavolo per utilizzare al meglio i fondi europei, per avere un impatto forte su sviluppo e lavoro”.

Alessandro Onorato assessore Turismo, grandi eventi, sport e moda del Comune di Roma: “Porto il saluto del sindaco Gualtieri. La nostra città ha tanti problemi, con scelte sbagliate prese nel passato, come il no alle olimpiadi 2024, un no agli investimenti, con aziende che sono andate via da Roma per Milano. E’ solo un esempio. Oggi viviamo un momento positivo per la Capitale con turismo e grandi eventi, si stanno battendo tutti i record, grazie ad investimenti che hanno attratto le persone. Nel nostro settore si assume e non si licenzia”.

Gabriele Tullio presidente Unione Artigiani Italiani: “L’UGL ha lavorato più duro di altri per raggiungere gli obiettivi e i traguardi tagliati oggi. Come rappresentante di imprese e piccole e media imprese dico che i lavoratori sono il nostro capitale, insieme agli imprenditori sono coloro che producono ricchezza. Occorre avere la libertà di scegliere quali contratti di lavoro utilizzare, questa è la democrazia”.

(lettori 178 in totale)

Potrebbero interessarti anche...