Erga-Stasera 29 settembre Enoteca Regionale di Ovada la guida POLISENSORIALE Il CAMMINO dei CASTELLI Primo volume di una triade per 500 km di percorsi.

 ERGA EDIZIONI


Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato
Venerdì 29 settembre alle 21

Presentazione della guida POLISENSORIALE in italiano e inglese

il CAMMINO dei CASTELLI
THE CASTLE TRAIL

di Claudio Priarone e Diego Cartasegna

Ovadese e Gaviese tra Storia e Leggenda
Around Ovada and Gavi, with history and legends

12 TOUR Videos/Maps/Photogallery
SEMPRE AGGIORNATO ALWAYS UP-TO-DATE

12 mappe e 12 itinerari tra storia e natura.
Il primo volume di una triade che unirà oltre 500 km di percorsi 


Una pubblicazione polisensoriale con audio e video, un volume composto da dodici itinerari adatti ad escursionisti e biker, che si sviluppano lungo i sentieri e le strade dell’Alto Monferrato. Per agevolare la scoperta di questi territori, gli itinerari sono stati suddivisi in 12 mappe accompagnate da una carta generale. I volumi hanno il merito di costruire un’identità territoriale di itinerari e luoghi d’Italia mai collegati prima, creando un percorso pari alle più grandi vie turistiche del mondo, Francigena e Santiago di Compostela.

L’opera è la prima di una collana che prevede la continuazione del cammino nella zona dell’Acquese, del Casalese, dell’Alessandrino e del Tortonese, per un totale di oltre 500 km. Un itinerario molto suggestivo che si sviluppa nella zona d’Italia con il maggior numero di castelli, più di 90, che, con torri, fortificazioni, antichi borghi medievali situati su dolci colline circondate da splendidi vigneti e zone coltivate, diventano il simbolo di una identità territoriale unica e particolare.

La caratteristica della guida è quella di affiancare a facili passeggiate, tra storia e natura, leggende e luoghi per mangiare e bere. Si parte dall’Ovadese e dalla valle Orba, toccando, tra l’altro, Cremolino, Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato e Lerma, per poi spostarsi verso Novi Ligure e la val Lemme con Francavilla Bisio e San Cristoforo, arrivando a Gavi Ligure. Infine, ci si addentra nella bassa val Borbera e in valle Spinti fino a Cantalupo Ligure e Grondona.

Lungo il percorso numerosi castelli, torri, borghi medievali, luoghi di culto, splendidi punti panoramici rendono questi itinerari, che si sviluppano tra colline, vigneti, boschi, prati, torrenti e piccoli corsi d’acqua, particolarmente affascinanti e ricchi di suggestione.

Per informazioni: enotecaregionaleovada@gmail.com    0143 346988

Chi sono gli autori

Claudio Priarone è stato docente di Educazione Fisica, con la passione della montagna, dall’alpinismo all’escursionismo, che ha cercato di trasmettere ai suoi alunni con innumerevoli iniziative legate alle attività in ambiente naturale. Laureato in pedagogia, si è occupato di didattica, collaborando con riviste specializzate e partecipando come relatore a numerosi corsi di formazione e convegni. Ha sempre avuto grande interesse per castelli e fortificazioni, è stato coautore di una collana sui Castelli del Piemonte e di libri per la scuola. Per la casa Editrice Erga ha pubblicato “In cammino tra castelli e fortezze della Liguria – Otto itinerari tra storia e leggenda da Deiva Marina alle Cinque Terre, Tramonti, Portovenere fino all’isola Palmaria” e “In cammino tra castelli e fortezze dell’Imperiese – Nove itinerari tra storia e leggenda da Cervo ad Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Dolceacqua, Rezzo al Colle di Nava”.

Diego Cartasegna, laureato il Filosofia, è stato docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado; giornalista pubblicista, ha collaborato con alcune testate locali della provincia di Alessandria, dirigendo, tra l’altro, il settimanale “L’ovadese”. Socio del Club Alpino Italiano da più di quarant’anni, oltre a svolgere attività escursionistica ed alpinistica, ha diretto per vent’anni il periodico “Alpennino” per conto delle sezioni CAI della provincia di Alessandria. Ha pubblicato, con Claudio Priarone, una guida escursionistica dell’Ovadese e tre volumi dedicati ai castelli del Piemonte.


Scopri la polisensorialità di questo volume: 

Claudio Priarone e Diego Cartasegna – YYYYYYY
Erga edizioni, Genova –  14,90 Euro – 96 pagine 12 mappe Contenuti polisensoriali –  ISBN:  978-88-3298-424-8
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
(lettori 188 in totale)

Potrebbero interessarti anche...