7 maggio 2022 – A Euroflora “Il fiore della rinascita”, convegno antropologico sulla cultura del fiore organizzato da Accademia delle Imprese europea.

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Il 7 maggio 2022 l’Accademia delle Imprese europea
organizza un incontro nell’ambito della rassegna Euroflora 2022.

“Il fiore della rinascita”. A Genova il convegno antropologico sulla cultura del fiore
Con il patrocinio del Dipartimento di Studi umanistici UPO e della Società italiana di antropologia culturale, sabato 7 maggio 2022 l’Accademia delle Imprese europea organizza il convegno “Il fiore della rinascita. Miti e riti di una natura umanizzata” nell’ambito della rassegna Euroflora 2022, la XII esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale che è in scena ai Parchi di Nervi di Genova fino a domenica 8 maggio.

Il convegno, patrocinato dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e dalla SIAC Società italiana di antropologia culturale, si terrà a partire dalle ore 9:00 presso la Palestrina di Ponente (Parchi di Nervi) a Genova.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Laura Gaggero (assessora comunale di Genova allo Sviluppo economico, turistico e marketing territoriale), di Rino Surace (direttore di Euroflora), di Giuseppe Ariobazzani (presidente di Accademia delle Imprese europea), di Gian Carlo Avanzi (rettore Università del Piemonte Orientale) e di Gabriella D’Agostino (vice presidente della Società italiana di antropologia culturale).

Interverranno studiosi provenienti da alcune delle principali università italiane e da importanti centri di ricerca esteri, quali il Musée d’ethnographie de Genève, l’Università di Valencia e l’Università Statale Lomonosov di Mosca. Il comitato scientifico del convegno è composto da Piercarlo Grimaldi (già Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche), Ignazio Buttitta (Università di Palermo), Davide Porporato (Università del Piemonte Orientale), Gianpaolo Fassino (Università del Piemonte Orientale) e Bruno Barba (Università di Genova).

 

Nel corso della prima parte del convegno, al mattino, l’artista Marco Baroni presenterà una sua opera inedita. A commentare questo evento il Direttore Generale di Accademia delle Imprese Europea, Enrico De Barbieri.
Saranno inoltre presenti Direttori Generali e Responsabili marketing di varie aziende che collaborano con Accademia delle Imprese europea.

«I calendari tradizionali che definiscono il ciclo dell’anno e della vita — spiegano i docenti Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato Gianpaolo Fassino — sono caratterizzati da sistemi festivi nei quali spicca la presenza di elementi vegetali e floreali che rinviano a una pluralità di significati. I fiori, talvolta sostituiti da variopinti nastri e coccarde, compaiono in forme diverse nei riti agresti volti a propiziare la rinascita primaverile dopo il freddo dell’inverno. Il lungo ciclo festivo che segue la Pasqua ha nel fiore il tratto simbolico più evidente, così come avviene anche per i riti connessi alle feste dedicate ai Santi e alla Vergine caratterizzate da processioni ricche di fiori e nastri colorati. La stessa triste ricorrenza festiva cimiteriale di inizio novembre, dedicata al ricordo dei morti, ha nel fiore, che orna e impreziosisce le tombe, il tratto simbolico più evidente. Altrettanto importante è la presenza degli elementi vegetali e floreali nelle feste che scandiscono il ciclo della vita: i riti che definiscono i passaggi della vita dell’uomo “dalla culla alla bara”.

Nel controritmo segnato dal fiore e dalla fioritura è presente un complesso e articolato disegno magico-religioso che sottende al calendario annuale dell’eterno ritorno delle stagioni e al bisogno dell’uomo di favorire e propiziare il ritorno della vita per superare le incertezze dell’umana esistenza.»

Il convegno sarà interamente trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell’Accademia delle Imprese europea
https://www.youtube.com/user/Accademiaimprese

Accademia delle Imprese europea, associazione no profit che da anni si occupa di promuovere le eccellenze del territorio italiano, ha presentato per Euroflora l’edizione straordinaria della rivista Notizie IT (Notizie Identità e Territorio), la prima rivista polisensoriale edita in italiano e inglese.

 


Piercarlo Grimaldi, già professore di Antropologia Culturale e Rettore all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra. Ha insegnato in precedenza presso l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale. È autore di numerosi studi tra i quali: Il calendario rituale contadino. Il tempo della festa e del lavoro fra tradizione e complessità sociale (Milano, FrancoAngeli, 1993); Tempi grassi, tempi magri. Percorsi etnografici (Torino, Omega, 1996); Cibo e rito. Il gesto e la parola nell’alimentazione tradizionale (Palermo, Sellerio, 2012).

Davide Porporato è professore di Etnologia e Antropologa Culturale all’Università del Piemonte Orientale. È responsabile scientifico, con Piercarlo Grimaldi, dell’“Atlante delle Feste Popolari del Piemonte” (www.atlantefestepiemonte.it) e dei “Granai della Memoria” (www.granaidellamemoria.it). Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo: Culture, Heritage, Identity and Food. A Methodological Approach, Milano, FrancoAngeli, 2019 (con P. Grimaldi e G. Fassino); La badia degli acciugai: il cibo delle feste nell’area alpina occitana, Palaver 9 (2020), n. 2; Morte e rinascita di una risorsa sostenibile: le terre d’acqua e il riso Gigante Vercelli, Archivio antropologico mediterraneo [Online], Anno XXIV, n. 23 (2), 2021.

Gianpaolo Fassino insegna Antropologia Medica e Antropologia Culturale all’Università del Piemonte Orientale. Tra le pubblicazioni recenti: L’arte del ben confinare. Frontiere visibili e invisibili nelle diocesi del Piemonte napoleonico, Omega, Torino, 2018; Organizzare il sacro. Studi di antropologia storica nel Monferrato, Milano, Franco Angeli, 2021.
Giuseppe Ariobazzani è stato Segretario Nazionale Conf. AIL enti locali, Segretario Generale Calabria USPPI (unione sindacati professionisti pubblico-privato impiego), Responsabile Marketing territoriale organizzazione eventi Comune di Reggio Calabria; dal 1990 Direttore responsabile rivista tecnica Notizie IT e Presidente e Socio Fondatore di Accademia delle Imprese Europea dal 2007.

Enrico De Barbieri è stato Sub Agente Primarie compagnie Assicurative e dipendente Banca Carige SpA; dal 2009 Mediatore nei processi di internazionalizzazione aziendale e sviluppo di nuovi mercati, in particolare verso i paesi dell’Africa sub sahariana e in tutte le aree dell’economia emergente; dal 2003 al 2019 Console Onorario Sudafrica a Genova, nonché Presidente Associazione Italia-Sudafrica, Presidente Associazione Sudafrica-Principato di Monaco. Dal 2014 Socio professionista FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Ambasciatore di Genova nel Mondo e 1° Vice Presidente Lions Club Genova Albaro 2022/2023.

Scarica la locandina dell’evento qui 

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
(lettori 206 in totale)

Potrebbero interessarti anche...