ISPA AWARD: a Roma la prima mostra del più importante concorso fotografico sulla sostenibilità.

  

ISPA – Italian Sustainability Photo Award 

In mostra le più belle immagini del primo concorso fotografico internazionale realizzato in Italia e interamente dedicato ai temi ESG

 

A cura di Parallelozero

dal 21 al 27 novembre ’22

Festival delle Scienze di Roma

Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”

 

SCARICA QUI LE FOTO 

Foto©Elisabetta Zavoli “I gabbiani si affollano intorno al peschereccio Levriero II”. Su incarico di Getty Images. Vincitrice miglior storia fotografica

Foto©Tommaso Clavarino, Vincitore Grant ISPA AWARD

Foto©Valeria Scrilatti, Vincitrice Miglior Foto Singola

La sostenibilità ambientale, in tutte le sue possibili declinazioni, dalla tutela dell’ambiente e della biodiversità, al rispetto dei diritti umani, culturali e sociali, fino alle implicazioni politiche e di governance che ne conseguono. Sono queste le tematiche di ISPA – Italian Sustainability Photo Award, il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità che per la prima volta espone in mostra dal 21 al 27 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (foyer Petrassi) – in occasione del Festival delle Scienze – il meglio dei lavori vincitori del primo triennio dalla sua fondazione.

Ideato da Parallelozero, ISPA nasce nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, sintetizzati dall’acronimo ESG, attraverso immagini che raccontano storie positive e soluzioni innovative.

Su questa scia, nel suo primo triennio di attività, ISPA ha premiato immagini singole e storie fotografiche che hanno saputo tradurre visivamente i racconti di sostenibilità: dalle piccole comunità alle realtà imprenditoriali, fino alla gestione illuminata di territori ed eccellenze italiane.

In mostra a Roma si trovano i lavori dei fotografi vincitori delle ultime due edizioni del premio: Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Matteo de Mayda, Enrico Genovesi, Michele Lapini, Vittoria Lorenzetti, Gianmarco Maraviglia, Nicolò Panzeri, oltre ai tre vincitori dell’ultima edizione appena conclusa, Tomaso Clavarino, Valeria Scrilatti ed Elisabetta Zavoli. Ciascuno di essi ha raccontato una storia emblematica di un’Italia in transizione verso un futuro più sostenibile, attraverso immagini che rendono meno astratta l’idea di sostenibilità e aiutano a capire meglio il cammino del Paese nella ricerca e nell’innovazione.

L’obiettivo del premio è inoltre sostenere gli autori nel racconto e nella libera interpretazione di una tematica attuale e rilevante, e attraverso il grant di ISPA sono stati finanziati tre progetti, sviluppati nell’arco di sei mesi e dedicati alle avanguardie tecnologiche nell’industria alimentare, alla gestione resiliente di una tragedia ambientale come la tempesta Vaia e alla ricerca di soluzioni in merito al degrado del permafrost lungo tutto l’arco alpino.

Il premio ISPA è sponsorizzato da PIMCO. Partner tecnici: Nikon e Lowepro. 

Le immagini in mostra sono stampate su Polipropilene alveolare, materiale ecologico e riciclabile al 100%, da Press Time Group, società che utilizza inchiostri atossici e inodori, prediligendo supporti riciclati e riciclabili. 

I VINCITORI DI ISPA 2022 – PREMI E LE MOTIVIAZIONI 

Nella categoria Miglior foto singola è stata premiata l’immagine di Valeria Scrilatti che ritrae l’iconica figura di un barbagianni, specie protetta in via d’estinzione, simbolo della delicatezza dell’ecosistema e messo in pericolo da cambiamenti climatici, inquinamento, agricoltura intensiva, erosione dei suoli e desertificazione. La foto del rapace in cura – scattata nel Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma – punta i riflettori su una situazione che negli ultimi anni è diventata critica: la tutela della biodiversità nel nostro Paese, che ospita circa un terzo della fauna presente in Europa, con oltre 60.000 specie.

Ogni anno nel centro di Roma la LIPU cura oltre 500 tra falchi, gufi, rondini, volpi, pipistrelli e altri animali, avendo come obiettivi principali la conservazione della natura, la protezione degli animali selvatici e dei loro habitat.

Nella categoria Storia fotografica ha vinto il progetto “Antichi mestieri e nuove generazioni: il futuro della pesca è sostenibile” di Elisabetta Zavoli, che indaga il problema dei rifiuti presenti nel mare, mostrando una soluzione possibile tramite l’appassionante storia di Tomas Parenti. Parenti con i suoi 25 anni, è il più giovane capitano di peschereccio della flotta di Rimini e ha progettato e sperimentato una rete da pesca più efficiente e sostenibile in grado di raccogliere anche i rifiuti. Se attuata a livello nazionale, questa soluzione potrebbe contribuire alla pulizia del mare, a salvare le risorse marine e a rendere la pesca più sostenibile.

Tomaso Clavarino è il vincitore del grant per lo sviluppo di un progetto fotografico con “Have you ever heard the sound of falling rocks?”. Un viaggio di sei mesi lungo l’arco alpino, dove le temperature sono aumentante negli ultimi anni di 2 gradi Celsius, per analizzare un fenomeno di grande rilevanza, ma di cui si parla pochissimo: il degrado del permafrost, la parte superficiale della crosta terrestre più a contatto con tutti i fenomeni che si verificano nell’atmosfera; il suo degrado, dovuto allo scioglimento del ghiaccio in esso contenuto, è fonte di instabilità dei versanti e di modificazioni del circuito idrogeologico, con gravi ripercussioni sul territorio. Il ghiaccio all’interno delle fessure rocciose agisce come cemento, tenendo insieme parti della montagna, ma con l’aumento della temperatura e del livello di congelamento, la stabilità diminuisce con un potenziale aumento di frane e crolli, eventi che si registrano sempre più in tutte le Alpi. Gli effetti di questi cambiamenti ed eventi non si riflettono solo sull’ambiente, ma anche sulle comunità alpine che da secoli vivono in un delicato equilibrio in questo fragile ecosistema.

Il progetto vincitore è il racconto di un ecosistema che sta cambiando e dell’attività di chi ha dedicato buona parte della propria vita a cercare possibili soluzioni.

 

QUI LE IMMAGINI dell’ultima edizione

  

Comunicazione 

 

Contatti stampa:

Sofia Li Pira sofialipira@artsfor.it | Mob. +39.347849.56.57

 

 

Informazioni generali https://www.ispaward.com/it

Instagram https://www.instagram.com/ispa_award/

Facebook https://www.facebook.com/ISPAWARD

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN WORD

SCARICA QUI LE FOTO

 

 

 

Comunicazione 

(lettori 26 in totale)

Potrebbero interessarti anche...