CARCERI, MATTIA (PD): STANZIAMENTO DI 170MILA EURO PER INTERVENTI A STRUTTURE VELLETRI E LATINA. DIAMO DIGNITÀ.

Bene lo stanziamento di 170 mila euro per il miglioramento delle strutture carcerarie e della qualità di vita interna delle Case Circondariali di Velletri e di Latina. Le risorse – che fanno seguito al Protocollo siglato dalla Regione con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale Lazio, Abruzzo e Molise del Ministero della Giustizia e il Garante dei detenuti della Regione Lazio –  permetteranno la realizzazione di interventi strutturali nei due istituti penitenziari del Lazio, essenziali tanto per la tutela dei diritti delle persone detenute che per la qualità del lavoro del personale educativo e di polizia penitenziaria”  dichiara Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio Regione Lazio.

A Velletri verrà finanziata la realizzazione di una struttura da destinare ad hoc all’accoglienza dei familiari – in particolare i bambini e figli di detenuti –  nel quale potranno trovare ospitalità nel corso dell’attesa per lo svolgimento dei colloqui in presenza. A Latina è invece previsto il rifacimento e la riqualificazione dell’area destinata ad ospitare il cortile dei passeggi nel reparto femminile di Alta Sicurezza dell’istituto.

“Recentemente abbiamo stanziato 900mila euro per riqualificare gli spazi volti al sostegno del diritto alla genitorialità e al mantenimento dei legami affettivi e relazionali, l’attività sportiva e la digitalizzazione per l’accesso alla formazione superiore e universitaria in carcere. Un percorso virtuoso e una sensibilità verso il sostegno al benessere psicofisico della popolazione detenuta che crediamo sia indicatore della società civile. Ogni atto verso il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti, dei familiari e di chi vi lavora, è reso necessario affinché le carceri siano luoghi di umanità e di dignità e non di scarto ed emarginazione”.

Avv. Eleonora Mattia

Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione,
politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Tel. Segreteria: 06 65932928 – 06 65932815
(lettori 170 in totale)

Potrebbero interessarti anche...