Le alleanze fanno bene al Pd: ora è il primo partito. Ma l’economia preoccupa gli italiani.

ENRICO LETTA 

I risultati del sondaggio Dire-Tecnè: la lista dei Dem con Articolo 1 raccoglie il 24,2% dei consensi. Ma FdI cresce ancora. Per un italiano su dieci la situazione economica peggiorerà ancora.

ROMA – Grazie all’alleanza con Articolo 1, il Pd torna a essere il primo partito nei sondaggi, sopra a Fratelli d’Italia che però è appena 0,4 punti indietro. È quanto emerge da ‘Monitor Italia’, il sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 28 e 29 luglio 2022 su un campione di mille persone.

sondaggio dire tecnè partiti (1)

La lista elettorale Pd più Articolo 1, Demos e Psi è accreditata del 24,2% (-0,2). FdI però continua a crescere (+0,4%) e arriva al 23,8%. La Lega perde lo 0,7% e scende al 13,9%. Forza Italia è al 10,8% (+0,2%). Il Movimento 5 Stelle è stabile al 9,4%. Azione di Carlo Calenda sale dello 0,1% e arriva al 4,9%. Al 4,1% Sinistra italiana con Europa Verde (-0,1). Italia Viva è al 2,9% (+0,1%). Italexit di Paragone al 2,6% (+0,1%).

Le intenzioni di voto sono state espresse dal 55,7% degli intervistati per ‘Monitor Italia’: è alta quindi la quota degli incerti e delle potenziali astensioni (44,3%) in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.

LEGGI ANCHE: Santoro vuole il “partito che non c’è” e guarda a Conte: “Il Pd non è più di sinistra, parli al M5S e ai pacifisti”

SOLO UN ITALIANO SU DIECI FIDUCIOSO SULL’ECONOMIA

La situazione economica dell’Italia nei prossimi mesi è destinata a peggiorare per sei italiani su dieci: una sfiducia che continua a crescere col passare delle settimane. È questo il risultato del sondaggio Dire-Tecnè sull’andamento dell’economia nel nostro Paese.

sondaggio dire tecnè economia

Solo un italiano su dieci, tra gli intervistati per ‘Monitor Italia’, si dice ottimista è dice che la situazione economica è destinata a migliorare: sono il 10,6% degli intervistati (-2,4%). Per il 59,5% l’andamento dell’economia peggiorerà (+2,5%), mentre per il 29,9% resterà stabile (-0,1%).

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 200 in totale)

Potrebbero interessarti anche...