Erga ed-365 idee di imprese viaggiano e volano. Dal 7 al 14 gennaio “Oltre il Covid”di Paola Scarsi su schermi Telesia di stazioni metro e aeroportuali.

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

365 idee di imprese
viaggiano e volano

Dal 7 al 14 gennaio “Oltre il Covid, 365 idee per superare la crisi
di Paola Scarsi
sugli schermi del circuito Telesia delle stazioni metro e aeroportuali 


Da oggi, 7 gennaio, fino al 14 gennaio il manuale “Oltre il Covid” , 365 idee raccolte da Paola Scarsi da imprenditori che hanno affrontato con coraggio la pandemia, sarà promosso nel palinsesto degli schermi del circuito Telesia con una copertura nazionale e un pubblico di oltre 28 mln di spettatori a settimana.
Sarà inserito nel format “Booknews” (dedicato ai libri e alle pubblicazioni) on air su Telesia Metro, lungo le banchine della metropolitana di Roma, Milano, Genova e Brescia, Telesia Train e Telesia Bus, a bordo dei treni del metró di Roma e degli autobus di Milano e, infine, Telesia Airport, all’interno dei 14 aeroporti più importanti d’Italia, per un totale di quasi 5.000 schermi.
Il messaggio è in onda più volte al giorno per l’intero periodo.

Erga edizioni desidera ringraziare la redazione di TelesiaTV perché ha scelto di ricordare che l’economia è anche fantasia e che gli italiani possono rinascere unendo fantasia al lavoro.

Unione che ha messo in pratica ad esempio la famiglia Saponaro di Bari, dalle bancarelle nei mercati al mercato mondiale del web. Da oltre 40 anni vendeva abbigliamento nelle bancarelle del mercato. Con la quarantena, anziché lasciare la merce invenduta in deposito e con i fornitori da saldare, hanno deciso di buttarsi sull’on-line. Complice la sorella Melania che vive in Australia, ha realizzato una pagina Facebook, un profilo Instagram e un sito. Le riunioni organizzative si tenevano considerando il fuso orario e insieme decidevano foto – fatte dai nipoti con gli smartphone – e testi. Modelle la mamma, le cognate e una zia. Risultato? “Ora possiamo vendere in tutto il mondo”.

Oppure l’Hair stylist Fabrizio Pecoraro, titolare di due saloni a Taranto, che ha superato la quarantena senza abbandonare le clienti: “Al contrario – ha detto – volevamo farle sentire meno sole e scoraggiate”. Per loro ha organizzato videochiamate e realizzato mini-tutorial su come risolvere piccoli problemi estetici. Si andava dall’insegnare a passare phon e piastra per onde, volumi o stiraggi al ricevere indicazioni su come muovere le mani per ottenere i risultati voluti. Un successo inaspettato dal momento che sono stati contattati anche da molte persone che non erano clienti.

Visionari Makeit”, infine, è un progetto che ha coinvolto realtà che operano in campo sanitario come Isinnova (che progetta e costruisce valvole per la respirazione assistita) e Visionari No profit, associazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia, per realizzare con le stampanti 3D visiere protettive anti-Covid “Face Shield”, costituite da un cerchietto e da un foglio di acetato. Visionari No profit ha predisposto un file con cui chiunque può stampare in autonomia la propria visiera protettiva personale a bassissimo costo. Una community di oltre 90 maker dislocati in ogni parte d’Italia ha stampato in 3D e donato migliaia di mascherine, in particolare algi operatori sanitari..


Chi è l’Autrice

Paola Scarsi, genovese di nascita, romana d’adozione, vive sul lago di Braccia­no. Giornalista, esperta di economia e tematiche sociali. Cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del Terzo Settore italiano. È stata Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. È autrice dell’e-book gratuito “NOI CREIAMO LAVORO – Storie di imprenditori im­migrati”. Curiosa della vita in ogni sua sfaccettatura, crede fermamente nella solidarietà e nella tutela dei diritti. È motociclista e fotografa con soggetto pri­vilegiato la natura.

Paola Scarsi – OLTRE IL COVID
Erga Edizioni, Genova –  10 Euro – 146 pagine –  ISBN:  978-88-3298-199-5
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni
(lettori 203 in totale)

Potrebbero interessarti anche...