Rassegna musicale conservatorio – scuole territorio.

Il Conservatorio L. Refice di Frosinone si pone in sinergia con le altre agenzie educative del territorio per la musica nelle scuole della provincia.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura musicale in particolare quella strumentale e incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita artistica della comunità locale.
Il Conservatorio L. Refice di Frosinone, sotto la guida del Maestro Mauro Gizzi, direttore della prestigiosa istituzione musicale, sta avviando una serie di iniziative per promuovere sempre più efficacemente la cultura musicale tra gli studenti delle scuole della provincia.
Il progetto della mini rassegna di Musica da camera è stato fortemente voluto e progettato dal Prof. Antonio Nicchiniello, docente di violino del comprensivo Veroli 2, con il coordinamento del M° Filiberto Palermini, docente del Conservatorio L. Refice e responsabile dei rapporti con le scuole del territorio, con l’obiettivo di fornire un’esperienza positiva sulle possibilità di musica d’insieme fra le varie specialità strumentali.
La rassegna musicale
La prima rassegna di musica da camera si sta svolgendo presso la scuola Caio Mario dell’Istituto Comprensivo 2 di Veroli – diretta dal Dirigente Scolastico professoressa Angela Avarello con il coordinamento della professoressa Francesca Lupi – dove i giovani avranno l’opportunità, nei prossimi incontri del 11 – 15 e 19 aprile e del  di essere trasportati in un viaggio musicale affascinante e coinvolgente.
Gli allievi del Conservatorio, giovedì 11 aprile, supportati in queste occasioni dai M° Maria Rosaria Agresti, Claudia Ramous  Gianluigi Durando mostreranno il loro talento e la loro passione per la musica attraverso esibizioni emozionanti e interattive basate su variegati programmi da concerto.
La collaborazione
Durante gli incontri, i partecipanti avranno modo di scoprire nuovi generi musicali, di conoscere gli strumenti e di interagire direttamente con gli allievi del conservatorio che racconteranno la loro esperienza, aprendo così le porte a nuove scoperte e a nuove passioni artistiche.
In definitiva, ascoltare musica e/o suonarla ha dei benefici variegati e sorprendenti sull’essere umano dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.
A tal fine, la collaborazione tra il Conservatorio di Frosinone e le scuole della provincia testimonia l’impegno dell’istituzione nel diffondere la cultura musicale e nell’incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita artistica della comunità locale.
(lettori 173 in totale)

Potrebbero interessarti anche...