Open Arms, Salvini a Palermo per il processo. C’è anche il fondatore dell’Ong Oscar Camps.

L’ex ministro dell’Interno, e attuale ministro dei Trasporti, è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio.

di Salvo Cataldo

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è arrivato all’Ucciardone. Oggi a Palermo è prevista infatti una nuova udienza del processo a carico dell’ex ministro dell’Interno, e attuale ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio a Palermo. L’udienza si terrà nell’aula bunker del carcere Ucciardone: i giudici ascolteranno, tra le altre, anche la testimonianza del fondatore della ong Open ArmsOscar Camps. “Che sia occasione per fare luce sui meccanismi che hanno regolato il soccorso in mare e che continuano a provocare morte e violazioni dei diritti”, dice in una nota la ong, che ricorda la “strage drammatica a pochi metri dalle coste italiane”, sulla spiaggia di Steccato di Cutro, in Calabria, e un “naufragio annunciato in acque internazionali, nella zona Sar libica, con 86 morti, di cui 35 minori e bambini.

Open Arms da sette anni è in mare per salvare vite umane e denuncia “le omissioni di soccorso, i respingimenti per procura, i naufragi, la mancanza di coordinamento, il silenzio delle autorità – ancora la nota – alla richiesta di informazioni”. La ong poi prosegue: “Per questo siamo stati criminalizzati, fermati, ispezionati, indagati e ogni volta assolti. Le navi umanitarie sono state in questi anni l’unico presidio di legalità e rispetto delle convenzioni internazionali, l’unica tutela contro le derive violente dell’esternalizzazione delle frontiere”.

“Qui Palermo, nell’aula bunker, in attesa che inizi l’udienza per il processo Open Arms. Da stamattina mi sto occupando di alcuni dossier come emergenza siccità, decreto ponte, Codice dei contratti, nuovo Codice della strada, sblocco di cantieri in tutta Italia. Vi aggiorno”, scrive intanto su twitter Salvini.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...