Il Weekend di Teatro, Parole e Musica al Teatro Villa Pamphilj di Roma. Con Walter Fischetti, Riccardo Sinibaldi e Gioia Salvatori 13 e 14 aprile 2024.

 Roma, Teatro Villa Pamphilj – sabato 13 e domenica 14 aprile – ingresso 10 euro

WEEKEND AL TEATRO VILLA PAMPHILJ

Sabato 13 aprile ore 11.30: Walter Fischetti in “I Notturni per pianoforte”

Ore 16: Riccardo Sinibaldi in “Apoteosi”

Domenica 14 aprile ore 11.30: Gioia Salvatori e Simone Alessandrini in “Di Ridere Di Piangere Di Paura”

Sabato 13 e domenica 14 al Teatro Villa Pamphilj di Roma va in scena un ricco weekend tra parole, musica e teatro.

Il programma.

Sabato alle ore 11.30 il M° Walter Fischetti in “I Notturni per pianoforte”, un concerto promosso dalla Scuola popolare di musica di Donna Olimpia. Il programma presenterà brani di undici autori, da Chopin a Rachmaninov, da Liszt a Poulenc. Una forma abbastanza libera che storicamente attraversa i secoli

Nella stessa giornataalle ore 18 il monologo di Riccardo Sinibaldi “Apoteosi”, una storiella metropolitana che, attraverso uno squarcio sbilenco aperto nella vita cittadina, tenta di tratteggiare un affresco leggero su inquietudini, contraddizioni, solitudini tipiche di chi fatica ogni giorno a ritrovare l’armonia con il luogo in cui vive, a combattere quel senso di estraneità agli altri e, forse, a sé stessi. La drammaturgia, la regia e l’interpretazione sono di Riccardo Sinibaldi, il disegno luci è di Leone Orfeo, le musiche originali e la sonorizzazione sono di Matteo Portelli. Lo spettacolo è prodotto da Carpet Associazione Culturale.

Domenica 14alle ore 11.30, per la rassegna “Parole Note” va in scena “Di Ridere Di Piangere Di Paura” con Gioia Salvatori accompagnata dalle musiche dal vivo di Simone Alessandrini. Lo spettacolo è una matinée di poesia (e note musicali) “… in una forma tutta storta come la vita, il tentativo di percorrere attraverso i versi e la musica gli impacci che ci attraversano provando a saltarci in mezzo come si può.  Lagnazioni, scrosci dei sentimenti e tutta la scalata dei nostri disagi primi e ultimi, sospiri e altri grossi inconvenienti dello stare al mondo. E ogni tanto poi, anche un po’ ridere. “

I protagonisti.

Walter Fischetti. Nato a Genova, diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, si è perfezionato con Renzo Silvestri, Carlo Zecchi ed Arturo Benedetti Michelangeli.

Ha inciso per Saam, MTB e per FAZIOLI (nella prestigiosa Fazioli Concert Hall). Con il Max Bruch Trio ha inciso per Titania ed è stato premiato al Concorso Internazionale di Stresa. Professore emerito di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, è titolare di Perfezionamento pianistico all’AIDM di Roma. È fondatore e docente del Corso Nazionale di Didattica Pianistica (Corso riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca) presso la Scuola Donna Olimpia di Roma.

Riccardo Sinibaldi. Si è formato come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, lavorando poi in cinema, teatro, televisione e radio. Ha curato anche la regia di spettacoli teatrali di prosa e teatro ragazzi, oltre alla realizzazione di cortometraggi e serie podcast. Negli anni ha lavorato con numerose produzioni cinematografiche e televisive, e con teatri come il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Franco Parenti e il Teatro di Roma. Ha lavorato, tra gli altri, con Nanni Moretti, Daniele Luchetti, Silvio Orlando, Paolo Bonacelli, Giorgio Tirabassi, Paola Minaccioni, Lillo e Greg, Michele Placido, Carlo Verdone e Paolo Virzì.

Gioia Salvatori, nata a Roma, attrice e autrice. Lavora come attrice tra gli altri con Elio Germano, Lucia Calamaro, Compagnia Capotrave/ Kilowatt, Gigi Dall’Aglio, Michela Lucenti/Balletto civile. Lavora come drammaturga per il teatro e scrive per la radio. Scrive e conduce insieme a I. Talarico, D. Parisi, C. Raimo il programma ‘Le ripetizioni” in onda da novembre 2021 su Radiorai3. I suoi monologhi comici sono stati ospiti del programma tv Propaganda Live e nell’ultimo anno ha partecipato al format comico teatrale di Serena Dandini Vieni avanti Cretina! Dal 2012 ha aperto un blog Cuoro contenitore di satira di costume che dialoga col web e con i linguaggi dei nuovi media e che è anche uno spettacolo teatrale che si declina diversamente di volta in volta a seconda dei temi affrontati.

Simone Alessandrini è uno dei musicisti più attivi della nuova generazione del jazz italiano. È leader di “Storytellers”, quintetto con il quale incide due dischi prodotti dall’etichetta Parco della Musica Records: Storytellers (2017) e Mania Hotel (2021). Nel Top Jazz 2018 e 2021 della rivista Musica Jazz, viene inserito tra i primi dieci musicisti nella categoria ‘miglior talento emergente italiano’. Nel 2017 viene citato come miglior talento emergente italiano dalla rivista The Mellophonium Online. Ha fatto parte dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani. Ha suonato in studio e dal vivo con Francesco Bearzatti, Paolo Damiani, Fabrizio Bosso, Ralph Alessi, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Martha High, Lorie Cotler, Glen Velez, Franco Petracchi, Lei Liang e molti altri. È molto attivo anche in ambito pop, con collaborazioni come Mannarino, Daniele Silvestri, Emma Nolde.

Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.

Ingresso 10 euro. Consigliata la prenotazione

Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.

Ingresso 10 euro. Consigliata la prenotazione

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18

tel 06 5814176   – scuderieteatrali@gmail.com

direzione artistica Veronica Olmi
ufficio stampa Fabiana Manuelli

(lettori 183 in totale)

Potrebbero interessarti anche...