Convegno su scrittrici del ‘900: Liceo “Severi” collabora con Roma Tre.

IL LICEO “SEVERI” A ROMA TRE PER LE SCRITTRICI DEL NOVECENTO

Dalla collaborazione fra università e scuola nuove prospettive didattiche nello studio della contemporaneità

Tra letteratura, cinema e televisione. Rileggere oggi le scrittrici del Novecento: questo il titolo della giornata di studio promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre e patrocinata dalla MOD-Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria (sezione Scuola) in collaborazione con il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone e con i licei romani “Aristofane” e “Socrate”.

L’evento, a cura della prof.ssa Monica Venturini, si terrà il prossimo 9 aprile (ore 14-18, Sala del Consiglio) presso la sede di via Ostiense 234.

La giornata di studio proporrà (nella prima parte) interventi del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Manfredi Merluzzi, del Coordinatore della MOD-Scuola, Massimiliano Tortora, della prof.ssa Caterina Verbaro (LUMSA), cui seguiranno le relazioni di Emma de Pasquale (Roma Tre), Francesca Tommassini (Unint), di Monica Venturini (“La Storia di Elsa Morante”). Il laboratorio, guidato nella seconda parte da Caterina Miracle Bragantini, coinvolgerà direttamente una delegazione di studenti delle classi terze (accompagnata dai professori Romolo Martufi e Alessandra Massa) in letture, proiezioni ed esercitazioni incentrate sul tema del convegno attraverso una puntuale riflessione sul forte legame fra le scritture femminili e la consapevolezza del mondo contemporaneo, elementi utilissimi anche in chiave di didattica orientativa come da progettazione del liceo stesso.

Il percorso, reso possibile anche grazie al coordinamento dei docenti del “Severi” (le prof.sse Ilaria Archilletti e Daniela Marro), è pensato in stretto dialogo con le ricerche in corso nell’ambito di una didattica sempre più coinvolgente e vicina a questioni e protagonisti del Novecento che le arti visuali o visive e i media sono in grado di testimoniare in modo ancor più incisivo rispetto alle fonti scritte tradizionali.

Università, scuola, ricerca, contemporaneità: è questa la direzione da seguire per la didattica del presente e del futuro nell’ambito degli studi umanistici, ai quali l’istituto diretto dalla dott.ssa Antonia Carlini intende rivolgere un’attenzione sempre maggiore. In occasione dell’evento del 9 aprile, il “Severi” ringrazia sentitamente il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre e gli studiosi promotori dell’iniziativa, che hanno coinvolto il liceo in un’esperienza formativa di altissimo profilo.

(lettori 4 in totale)

Potrebbero interessarti anche...