La felicità, l’ansia e l’opinione impossibile.

Selene Calloni Williams

 
 
 
 

SPECIALE DIRETTE

Le dirette della settimana

Leggi, pratica, studia!

IL VERO CONCETTO DI FELICITà

UN’OPINIONE IMPOSSIBILE

SUICIDIO ASSISTITO E ABORTO

I MOLTEPLICI VOLTI DELL’ANSIA

OMI E PRATICHE

Gentile Immaginalista,

ti scrivo mentre ti penso nel quieto rifugio del tuo spazio interiore, dove ogni sospiro diventa preghiera e ogni battito del cuore riecheggia l’infinito. Questo momento di condivisione attraverso la nostra newsletter è un ponte invisibile che ci unisce, una tessitura di fili sottili che intreccia le nostre ricerche spirituali, le nostre speranze, e i nostri sogni.

In questo viaggio che compiamo insieme, ci sono stati momenti di profonda riflessione, illuminazioni improvvise, e talvolta, dolci capitoli di silenzioso ascolto. È in questo spazio sacro, al di là delle parole, che abbiamo trovato un senso più profondo, una guida che illumina il cammino verso la nostra essenza più vera.

In questa giornata di sabato, così come accadrà in questo particolare giorno di ogni settimana, condividerò con te le trascrizioni delle ultime dirette che abbiamo co-creato insieme. Insegnamenti che ci invitano a guardare oltre l’orizzonte visibile.

Il mio non vuole essere solo un invito a leggere, ma a sentire con il cuore, a permettere che ogni parola risuoni dentro di te.

Prenditi qualche momento per immergerti nella lettura, continua a fare le pratiche, dedicati agli OMI (One Minute Immersion). Ti accompagnerò lungo questo cammino, in attesa di abbracciarci presto.

Con luce e amore,

Selene e Akì

 
 
 
 

26 FEBBRAIO 2024

LE ASPETTATIVE

Che cos’è la felicità? Come possiamo vivere la nostra vita, affrontando le sfide personali e andare oltre il costante brusio del mondo?

Iniziamo con una domanda semplice ma complessa: che cos’è la felicità? Spesso, le sessioni di coaching immaginale e counseling che faccio con i miei clienti, rivelano che molti di noi hanno una concezione della felicità irrealistica, plasmata da aspettative non autentiche e modelli mediatici distanti dalla nostra esperienza diretta. Viviamo in un’epoca dove i mass media ci sommergono di modelli di felicità e sciagura, creando un disastro di frustrazioni.

Riflettiamo sulle parole del Ṛgveda, che ci ricorda: “Ciò che non è qui non esiste in nessun luogo”, sottolineando l’importanza di concentrarci sulle esperienze dirette, quelle che realmente toccano l’anima e promuovono una crescita personale. Questo principio, sebbene possa sembrare cinico, ci insegna la saggezza del ritiro e dell’influenza dell’inconscio collettivo, dove la meditazione in solitudine diventa un gesto di profondo altruismo verso tutti gli esseri.

Sri Aurobindo, con le sue parole, ci invita a non lasciarci turbare dal tumulto del mondo e a trovare la felicità nelle piccole gioie quotidiane e nelle sfide personali che affrontiamo. La vera felicità nasce dall’abbracciare pienamente le esperienze che viviamo direttamente, liberandoci dalle catene del sistema che cerca di coinvolgerci nel suo borbottio incessante.

In conclusione, la chiave per una vita piena di significato e serenità risiede nell’affrontare e risolvere le nostre sfide personali, consentendoci di progredire sul sentiero della libertà. Questo è il primo passo verso la vera felicità.

Ti invito a meditare ogni giorno, almeno per un minuto, su questa grande affermazione: ciò che non vivi direttamente non dovrebbe occupare i tuoi pensieri o turbare il tuo cuore.

 
 
 
 
 

29 FEBBRAIO 2024

LA MORTE E IL SACRO

Ho deciso di parlare di due temi delicati, il suicidio assistito e l’aborto, grazie alle richieste che gli Immaginalisti mi fanno di frequente tramite la segreteria. Ho scelto di affrontarli insieme: parleremo di andare oltre il visibile e di superare il confine sfumato che gli arconti utilizzano per separare l’umano e il divino.

Questi temi ci costringono a riflettere su questioni che sfuggono alla giurisdizione della mente razionale e dello Stato, sollevando questioni profonde sulla vita, la morte e il sacro. Viviamo in un’epoca in cui lo Stato cerca di regolamentare gli aspetti più intimi dell’esistenza, tentando di imporre limiti laddove forse non dovrebbero esistere. In questa diretta, voglio esplorare lo spazio liminale di questi argomenti, dove il conscio e l’inconscio, il visibile e l’invisibile si intrecciano.

Ti invito ad affrontare insieme a me questo viaggio di riflessione, dove la nostra bussola non sarà la legge umana, ma la consapevolezza spirituale e il rispetto per la sacralità della vita, in tutte le sue forme.

Parleremo di come la nostra società affronta queste questioni complesse, e come, forse, dovremmo cercare risposte che rispecchiano la nostra essenza più profonda, al di là delle convenzioni sociali e legali.

 
 
 
 

22 FEBBRAIO 2024

GLI ARTICOLI DI ARBITER E NORDEST24

Nel mio percorso spirituale, ho imparato a vedere l’ansia non come un ostacolo, ma come un invito alla trasformazione. Attraverso la pratica dei mantra e dei riti tantrici, in particolare l’invocazione “Vausat”, ho scoperto un modo per rilasciare le tensioni e trasformare l’energia dell’ansia in qualcosa di positivo. Questo mantra, semplice ma profondamente efficace, mi ha aiutato a distaccarmi dalle preoccupazioni, offrendomi una nuova prospettiva su come affrontare le sfide della vita.

Desidero condividere con te questa saggezza, che ci insegna a trattare l’ansia come un’energia da capire e a cui dare un nuovo orientamento. Questo approccio apre a una maggiore consapevolezza di sé e dell’universo che ci circonda, permettendoci di navigare le paure e le incertezze con maggiore fiducia.

Riconoscere la nostra essenza divina al centro di tutte le energie che ci influenzano è fondamentale. Accettando e valorizzando la nostra unicità, possiamo trasformare ogni sfida in un’opportunità per crescere. Ciò richiede di esplorare e scegliere consapevolmente le nostre diversità come strumenti di evoluzione, andando oltre i limiti di un approccio terapeutico che spesso mira a normalizzare ciò che in realtà è il nostro dono più grande: l’individualità.

Ogni aspetto della nostra vita quotidiana ha il potenziale di essere sacralizzato, trasformando l’ordinario in straordinario. Dal modo in cui ci nutriamo a come respiriamo e viviamo ogni momento, possiamo rendere sacro ogni dettaglio della nostra esistenza. È questa visione olistica che voglio portare nella tua vita, incoraggiandoti a praticare la consapevolezza ogni giorno e a valorizzare la tua unicità come le vere chiavi per una vita piena di significato.

 
 
 
 

Gli appuntamenti social

 

Ti aspetto ogni lunedì sera dalle 20:30/21 su Facebook, Youtube e Instagram per parlare di argomenti di carattere generale.

Ogni martedì faccio su X (ex Twitter) una diretta in inglese con Susan Arnold-Aldea alle 19 in cui parlo di argomenti attuali e di meditazione.

Se vuoi seguirmi mandami le tue domande e ti risponderò: metti il “segui” al mio profilo Twitter per non perderti l’avviso della diretta e per entrare subito in chat.
Trovi i miei recapiti nella pagina dei contatti del sito

Puoi anche scrivere a Susan utilizzando il form presente nel suo sito ufficiale https://www.susanarnoldaldea.com

Chi è Susan Arnold-Aldea

Medico, insegnante e scienziata, ha trascorso oltre 20 anni ad apprendere lo Zen grazie al Maestro Joshu Sasaki Roshi e diversi anni più tardi al fianco del Maestro Bo Mun, al secolo George Bowman, che le ha dato il nome dharma di Myoko.

Tutti i mercoledì, a partire dalle 19, mi troverai su Facebook e Youtube in compagnia della giornalista Michaela Bellisario per un approfondimento su Le Carte del Drago.

Dalle 19 di ogni giovedì sarò su Facebook, Youtube e Instagram per approfondire argomenti spirituali o di attualità.

Il venerdì sera, dalle 19 in poi, sarò solo su Instagram per estrarre insieme a Michaela una nuova Carta dei NAT.

 
 
 
 

Seguimi nel mio mondo social

(lettori 181 in totale)

Potrebbero interessarti anche...