11 gennaio-Erga edizioni porta la musica nei libri: a Palazzo Ducale i Trilli e Paganini per Genova Capitale della Musica e l’anniversario di Faber.

 ERGA EDIZIONI

Erga porta la musica nei libri
11 gennaio 2024 h 17
Salone del Minor Consiglio, Palazzo Ducale

Erga edizioni, che realizza libri polisensoriali,
porta al secondo incontro degli Editori Genovesi
i Trilli con un omaggio a Faber
e il maestro Eliano Calamaro con Paganini,
che farà da sottofondo agli autori
Fiorella Colombo e Ivaldo Castellani

 

Ingresso libero
In un’epoca in cui Cd e vinili stanno diventando per amatori, come si fa a reintrodurre la musica nei libri? Grazie al sistema Vesepia, Erga ha riportato musica, audio, video, dentro alla carta. L’APP VESEPIA consente infatti di porre speciali QRCode che rimandano non solo a link ma ad animazioni, a video e audio, e soprattutto a spazi digitali perfetti per le scuole e fruibili dalle LIM.

In coincidenza del 25° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, gli Editori genovesi organizzano un evento legato alla tradizione e alla “scuola” musicale genovese e alle  loro pubblicazioni. 15 editori cittadini saranno perciò presenti a Palazzo Ducale giovedì 11 gennaio dalle 17. Erga, in questa giornata che sposa perfettamente il libro con la musica, presenta I Trilli (che eseguiranno un omaggio a Fabrizio De André) e il loro volume polisensoriale “I Trilli il cuore di Genova” che contiene al suo interno oltre 100 canzoni e moltissime clip dagli spettacoli di ieri e di oggi.
Fiorella Colombo – che insieme a Erga moltissimi anni fa ha portato la lirica nelle scuole con testi di teatro e copioni già pronti, presenta invece Paganini raccontato ai bambini” adottato da molte scuole proprio per l’interazione con il mondo digitale, e l’attore e regista teatrale, direttore del Teatro Govi di Bolzaneto, Ivaldo Castellani, che ha raccontato la città di Genova per Erga con numerosi testi polisensoriali, fra cui “La bisaccia, il bordone e il sanrocchino” si produrrà in una performance teatrale. Entrambi saranno accompagnati al violino con brani paganiniani dal Maestro Eliano Calamaro, già primo violino dell’orchestra del Teatro Carlo Felice e ambasciatore di Genova nel mondo, .

«Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città», di cui «Genova Capitale della Musica» costituisce la seconda puntata, è la proposta di contenuto che gli Editori Genovesi hanno organizzato per Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Dieci incontri, attraverso i quali presentare ai propri lettori e alla città i libri più recenti e il patrimonio editoriale a catalogo. Ciascun incontro è dedicato a un tema, scelto fra i più caratterizzanti per Genova.

Il prossimo incontro si terrà il 17 gennaio alla Biblioteca Lercari, e sarà dedicato a «Genova Capitale dello Sport». Per Erga Simone  Farello presenterà i libri polisensoriali sullo sport e il suo Il cuore di De Coubertin.

Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

 

(lettori 186 in totale)

Potrebbero interessarti anche...