Regione Lazio: nasce un ecosistema d’avanguardia per le tecnologie quantistiche.

 

Lazio Innova e Scientifica Venture Capital lanciano il primo centro

per le tecnologie quantistiche che avrà sede al Tecnopolo Tiburtino

Un centro specialistico all’interno del Tecnopolo Tiburtino di Roma per lo scouting, la valorizzazione e il sostegno a progetti di impresa e per azioni di trasferimento tecnologico nell’ambito delle Tecnologie Quantistiche ed Economia dello Spazio.

La nuova struttura, nata dalle sinergie tra Lazio Innova, Società in house della Regione Lazio, e Scientifica Venture Capital per lo scouting, sarà l’headquarter di Quantum Italia – controllata di Scientifica Venture Capital interamente dedicata agli investimenti sul quantum.

Avrà il compito di ospitare e supportare le startup finanziate da Quantum Italia, dando vita a un ecosistema di imprenditorialità e ricerca d’avanguardia.

“L’avvio di questo centro costituisce un passo fondamentale verso la realizzazione di un hub tecnologico e di ricerca di rilevanza internazionale nel campo delle tecnologie quantistiche”, ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio Roberta Angelilli.

“Il Tecnopolo Tiburtino, ha aggiunto, è già un polo di eccellenza riconosciuto, con oltre 150 imprese innovative. Con l’apertura di questo nuovo centro, l’obiettivo è rafforzare i processi di innovazione e ricerca “.

Nell’headquarter di Quantum Italia le startup potranno beneficiare non solo di finanziamenti ma anche di una rete di esperti e mentor nel campo quantistico, laboratori di ricerca all’avanguardia e opportunità di networking con aziende e istituzioni di primo piano.

“Scientifica Venture Capital è entusiasta di questa collaborazione con Lazio Innova”, ha affermato Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital. “Crediamo fermamente nel potenziale delle tecnologie quantistiche e nel talento delle startup italiane. Questo centro ospiterà le operations del nostro veicolo d’investimento Quantum Italia e sarà una fucina di idee e progetti dirompenti, e siamo onorati di poter contribuire al suo successo”.

L’inaugurazione del centro, prevista nel mese di novembre, promette di consolidare Roma come riferimento nel panorama nazionale ed europeo delle tecnologie quantistiche.

A conferma di questo, al suo avvio il centro ospiterà un importante evento internazionale dal 15 al 17 novembre, che vedrà la partecipazione di esperti di tecnologie quantistiche provenienti da tutto il mondo.

(lettori 173 in totale)

Potrebbero interessarti anche...