OVVIAMENTE la presentazione è lunedì 6 novembre h 18 “LEONARDO SCIASCIA NEGLI OCCHI DELLE DONNE ” Ass. OTTAVIO CIRIO ZANETTI.

Associazione APS no profit
Ottavio Cirio Zanetti
per la ricerca scientifica, la cultura, l’arte

Lunedì 6 novembre 2023 alle 18 a Genova,

in Salita Inferiore San Rocchino 3r

l’Associazione Ottavio Cirio Zanetti
per la Ricerca Scientifica, la Cultura e l’Arte APS

presenta il volume

LEONARDO SCIASCIA
NEGLI OCCHI DELLE DONNE
Tessere di un mosaico al femminile
(Vallecchi editore 2023)

di Rossana Cavaliere

Leonardo Sciascia come nessuno lo ha mai raccontato nelle interviste di Rossana Cavaliere che dialoga con Alberto Squeri.
A completare il ritratto, oltre all’autrice,
sarà presente il nipote di Sciascia, lo scrittore Vito Catalano 

L’attrice Anna Giarrocco leggerà alcuni brani del libro

“Tutto è partito da un alone e un sospetto di misoginia su Sciascia, moltissimi anni fa, dovuto alla presenza di poche figure femminili nei suoi libri e al fatto che lui aveva pronunciato qualche battuta provocatoria…”, dice l’autrice del libro Rossana Cavaliere, che ha invece intervistato le donne che lo hanno conosciuto, dalla secondogenita figlia di SciasciaAnna Maria, alla scrittrice Dacia Maraini all’astrologa Barbara Alberti, dalla conduttrice Franca Leosini alla giornalista Marcelle Padovani, da Elisabetta Sgarbi Francesca Scopelliti, dall’imprenditrice Giannola Nonino alla stessa Rita Cirio, presidente dell’associazione Ottavio Cirio Zanetti.

“Io sono una studiosa di Sciascia, – prosegue l’attrice Rossana Cavaliere – e ho sviluppato nel tempo un paio di filoni all’interno della sua scrittura. Il primo proprio analizzando le figure femminili della narrativa e della saggistica dello scrittore, e il secondo sulle numerose trasposizioni delle sue opere al cinema, alcune con risultati notevoli e a volte eccellenti”. Si veda il caso di “Rosa” interpretata da Claudia Cardinale nel 1968 e basato sulle vicende della giovane vedova Nicolosi de “Il giorno della civetta” del 1961.
Specializzata in questo tipo di percorsi, a suo tempo Rossana Cavaliere ha fatto un dottorato di ricerca a Pisa, di italianistica, con approfondimenti anche sul poliziesco di mafia dalla letteratura al cinema poiché, dice “Il cinema spesso ci dà delle illuminazioni di senso che non avevamo scoperto leggendo e analizzando il testo di partenza”.
Nel suo volume ha intervistato 12 donne più 3 (parafrasando il titolo di Sciascia sulla Prima Guerra mondiale, “1912 + 1“), tutte molto note anche al grande pubblico, spesso in televisione, che raccontano di sé e di Sciascia.

Un volume profondo, illuminante e ricco di aneddoti inediti, tessere di un mosaico al femminile, raccontati spesso con umorismo da 12 grandi donne.


 

Dalla primavera 2023 l’Associazioneno profit “Ottavio Cirio Zanetti per la Ricerca Scientifica, la Cultura e l’Arte” – che ha sede a Genova in Salita Inferiore San Rocchino 3r – ha messo in scena due testi teatrali inediti: “Lo Zar Putin ed il suo giullare” e “Rossellini-Fellini e San Francesco” di Pietro Favari, (interpretati da Enrico Campanati e da Pietro Fabbri); ha avuto come ospite da Parigi sia l’attrice Marilù Marini che ha interpretato un testo di Copi e ha presentato il film “La piccola prateria delle betulle” di cui è coprotagonista insieme ad Anouk Aimée; sia lo scrittore René de Ceccatty con due suoi libri tradotti in italiano (“L’accompagnamento” e la “Biografia di Maria Callas”), letti da Andrea Benfante e Pier Cominotto; infine l’attore e autore Davide Quillico ha presentato il suo monologo sulla tragedia del Ponte Morandi. l’Associazione  ha infine donato alla CNAO di Pavia l’importo necessario a sostenere una borsa di studio dedicata alla ricerca sui tumori rari.

 

Ottavio Cirio Zanetti, genovese, ha vissuto a Parigi e poi a Roma, conseguendo due lauree (con tesi su Hitchcock e su Fellini). È stato autore, video assist, cineasta, critico e assistente universitario presso Roma 3. Ha collaborato con Lina Wertmüller, ha scritto “Tre passi nel genio” dedicato all’amico e vicino di casa Federico Fellini, che gli metteva “da piccolo” il proprio mitico cappello in testa. Nel suo libro postumo 300 dichiarazioni damore al cinema (Erga edizioni) sono raccolte vivacissime storie di film, di registi, attori e sceneggiatori.

 

APS Ottavio Cirio Zanetti

Salita Inferiore San Rocchino, 3r – 16122 Genova

Informazioni: oczassociazione@gmail.com

Per contatti stampa: 340-9126893 – carla@scarsi.name

COME ARRIVARE ALL’ASSOCIAZIONE “OTTAVIO CIRIO ZANETTI”

Via Assarotti e Piazza Marsala sono unite da una piccola strada, via Calatafimi. A metà di via Calatafimi si imbocca la creuza pedonale Salita inferiore San Rocchino. Dopo pochi metri, sulla destra si trova il portone 3 rosso con una grande targa rossa (che non potete non vedere).


Qui la scheda del volume

Leonardo Sciascia negli occhi delle donne. Tessere di un mosaico al femminile
di Rossana Cavaliere – Vallecchi Firenze, 2023

Che cosa pensano di Leonardo Sciascia, considerato ormai uno dei più importanti intellettuali del nostro Novecento, donne famose dei nostri giorni, le cui vite si sono intrecciate con la sua, per motivi e intervalli di tempo diversi? Dello scrittore è noto il coraggio (fu il primo a denunciare il “fenomeno mafia), così come sono noti alcuni suoi giudizi affilati o provocatori, a volte divisivi. Se, tuttavia, a parlare di lui – e, conseguentemente, di sé stesse – sono donne non solo di finissima capacità critica, portatrici di uno sguardo alternativo e di un naturale talento femminile per scoprire un dettaglio rivelatore di anfratti della personalità, che ritratto viene fuori dell’uomo Sciascia? Le intervistate (grandi giornaliste della carta stampata o della televisione, scrittrici di prestigio e opinioniste, ma anche accademiche, editrici, imprenditrici, che, a diverso titolo, animano il mondo della cultura ad ampio spettro), raccontando la tranche de vie che hanno diviso con lo scrittore, hanno finito col raccontare anche sé stesse e rivelare aspetti inediti.

(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...