ONA News: notizie sulla tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Il convegno
“Amianto e Sicurezza sul lavoro”

Amianto e Sicurezza sul lavoro” è il titolo del convegno che si terrà questo sabato 7 ottobre dalle 10 a Castellammare di Stabia, nella Sala Spazio Solidale della Chiesa di Santissima Maria del Carmine, in Via del Carmine n. 26. Domenica 8 ottobre l’incontro si sposta a Volla al Centro socio culturale “Papa Giovanni Paolo II”, in Via L.Einaudi n.3.
Tra coloro che interverranno il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’Avv. Ezio Bonanni, il giornalista e componente della segreteria nazionale del PD Sandro Ruotolo, il responsabile Registro tumori dell’ASL Napoli 3 Mario Fusco e il professore di medicina legale dell’Università del Sannio Giuseppe Vacchiano.
LEGGI L’ARTICOLO

Sarà possibile seguire in diretta l’evento sulla pagina Facebook ufficiale dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Sennori, bonifica dell’ex scuola in Sardegna.
In consiglio anche il commissario ONA Calabria

L’ex scuola di Sennori, in Sardegna, presentava tracce di amianto e, per questo, è stata chiusa nel 2017 dal sindaco Sassu. Dopo la dichiarata inagibilità della scuola, gli studenti sono stati trasferiti in altri plessi scolastici, proprio per garantirne la sicurezza. Ma, l’amianto a distanza di anni è rimasto lì a causa degli ingenti costi richiesti per la bonifica. Con il finanziamento regionale di 3 milioni e 500 mila euro è arrivato il momento di bonificare definitivamente questa area.
LEGGI L’ARTICOLO

DIRITTO ALLA SALUTE
L’equitazione cura corpo e mente. La disciplina è così valida che rimane un’ottima terapia per coloro che presentano particolari patologie. L’ippoterapia ha bisogno di strutture con programmi riconosciuti ed efficaci ma sono pochi sia  in Italia sia all’estero.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELL’AMBIENTE
Ottobre è il mese della vista. Il Lions Club International organizza iniziative volte a migliorare la vita delle persone non vedenti e ipovedenti. Tra queste, domenica 8 ottobre si terrà la dimostrazione dell’addestramento dei cani guida.
LEGGI L’ARTICOLO
IL GIORNALE DELLA SALUTE
Sono 4,4 milioni i decessi all’anno causati dalle malattie cardiovascolari provocate dal colesterolo alto. Queste malattie sono la prima causa di morte nell’adulto. In Italia il 23% delle donne e il 21% degli uomini soffrono di ipercolesterolemia.
LEGGI L’ARTICOLO

Convegni e conferenze

Dall’amianto alle nuove fonti di energia
per la tutela dei lavoratori
Il 12 ottobre, dalle 10 alle 13, si terrà la conferenza “Dall’amianto alle nuove fonti di energia per la tutela dei lavoratori“. Tra i relatori ci sarà l’Avv. Ezio Bonanni in qualita di presidente dell’ONA, insieme al Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri Giampiero Cardillo.

SEGNALA I SITI CONTAMINATI CON L’APP ONA

Aiutaci a tracciare la mappatura amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto, oltre a mettere a disposizione un’apposita APP per la segnalazione dei siti contaminati, ha inserito anche una mappa interattiva dove trovare regione per regione l’elenco delle segnalazioni effettuate dai nostri lettori.
La segnalazione dei siti contaminati o contenenti amianto permette l’aggiornamento della mappatura amianto. La nostra associazione ha istituito questa iniziativa a causa dei ritardi da parte delle istituzioni pubbliche.
Inoltre, la mappatura è importante perché attraverso di essa si possono evitare altre esposizioni a queste fibre cancerogene. In più, la mappatura amianto favorisce una bonifica più efficace e tempestiva.
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SUL NOSTRO NOTIZIARIO AMIANTO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITÀ
Eventi, convegni, iniziative e interviste. Troverai questo e molto di più sul nostro canale YouTube.
 CLICCA QUI PER VISITARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

CONSULTA IL SITO DELL’AVV. EZIO BONANNI
VISITA IL SITO WEB 
CONSULTA IL SITO ONA – OSSERVATORIO AMIANTO
VISITA IL SITO WEB
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE O RAGGIUNGICI IN SEDE!
Roma, Via Crescenzio n. 2 Sc. B int. 3
Tel: 06/87153910 – 331/9806771
(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...