VITERBO, MEDIOERA 2023 – Il Festival della cultura digitale > 25, 26, 27 agosto 2023.

Giunge alla sua 14esima edizione il Festival della cultura digitale

 

Medioera 2023 Visioni Future > Viterbo

 

25, 26, 27 agosto 2023 – 28, 29, 30 settembre 2023

COMUNICATO STAMPA

Viterbo, 22 agosto 2023 – Medioera Visioni Future è il Festival della cultura digitale, organizzato a Viterbo dall’Associazione di Promozione Sociale Gioventù protagonista, giunto nel 2023 alla sua 14esima edizione.

Il Festival – dal 25 al 27 agosto e dal 28 al 30 settembre 2023 – vede il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo e dalla Camera di Commercio Rieti Viterbo.

Medioera è organizzato in collaborazione con SPORE – Residenze di Ricerca Dislocate e con ATCL-Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in partnership con il Festival Short Theatre di Roma, l’Università IUAV di Venezia e RUFA – Rome University of Fine Arts.

L’evento è realizzato grazie anche a Rete Spazio Attivo – Lazio Innova in collaborazione con Algoritmo – Arte e musica contemporanea.

Le sedi delle performance e delle installazioni – dalla Caldara del Bullicame alla Faggeta Vetusta del Monte Cimino; da Spazio Attivo di Viterbo al Chiostro del Museo Civico Luigi Rossi Danielli – accoglieranno nomi di artisti, registi e performer quali, Chiara CecconelloEnzo CosimiDaniele Di PentimaGinevra DolcemareLuca GallioSalvatore MangioneGiulia MarinelliEnrico Mereu, e Chiara Tommasi.

“Da anni Gioventù protagonista cerca di esplorare le tecnologie digitali in ogni ambito – chiosa Francesco Fiorentini, presidente dell’Associazione –  e ci piace immaginare di aver costruito grazie a Medioera uno spazio dove far vedere queste tecnologie attraverso linguaggi diversi: dalla parola alla performance, dalla musica alla danza e al teatro.

Il programma di quest’anno del Festival, giunto alla 14esima edizione, ne è una conferma e siamo lieti di presentarlo con un calendario così ricco di eventi importanti”.

 

“Quest’anno la parola chiave del Festival, oltre al titolo Visioni Future, è “soglia” – dichiara Massimiliano Capo di Gioventù protagonista e ideatore del progetto – perché Medioera vuole raccontare di un luogo aperto e trasversale fra tutte le arti, e di come la ricerca artistica, ibrida e aperta per sua natura, si ponga all’incrocio di linguaggi diversi”.

“È con grande gioia che l’assessorato alla Cultura sancisce, da quest’anno, una collaborazione istituzionale tra l’amministrazione e il Festival Medioera, grazie al meccanismo1 delle convenzioni – sottolinea l’assessore Alfonso Antoniozzi –. L’offerta culturale lungimirante e intelligente del Festival è garanzia di crescita per il sostrato culturale cittadino e fonte inesauribile di cibo per la mente”.

Quello di Medioera è un percorso – parallelo a quello del Festival – che sperimenta da oltre 5 anni il rapporto tra utente e opera d’arte, attraverso installazioni e performance multimediali, indagando anche ogni aspetto del sonoro, fisico e scientifico, legato a tradizioni, culture e linguaggi. Ultimo, a dicembre 2022, Medioera ha presentato all’interno del Museo Civico di Viterbo l’installazione sonora Where am I? di Martina Carbone, Visual art nello spettacolo Cuspidi di Valerio Leoni, vincitore del bando Biennale College Teatro Registi under 35 per il biennio 2022/2023.

L’evento vede come sponsor Confartigianato imprese di ViterboWe-COMANCE ViterboSAVI TecnologiesBivMorgana café bistrot.

INGRESSO GRATUITO

UFFICIO STAMPA Adele Della Sala | ads@ufficiostampa-arte.it | M. +39 366 4435942

SITO WEB https://medioeralatesummer.medioera.it/

INFORMAZIONI M. +39 335 135 4905

PROGRAMMA

25 agosto – ore 19.00

BACULLA DI CHIARA CECCONELLO

Caldara del Bullicame, Viterbo

Baculla di Chiara Cecconello, neolaureata alla IUAV, è una performance per corpo-voce e live electronics che cerca il suono dell’anguana, figura magica legata all’acqua appartenente alla mitologia del nord-est italico.

26 agosto – ore 16.30

CUORE SELVAGGIO DI CHIARA TOMMASI

Faggeta Vetusta del Monte Cimino (Soriano nel Cimino, Viterbo)

Cuore Selvaggio è una telenovela messicana andata in onda in Italia negli anni ’80, che ha fatto parte della quotidianità di milioni di persone e da specchio della società.

Tra i faggi secolari del Monte Cimino, teatralità ed enfasi formano una bolla temporale che, nel tessuto concettuale dell’artista, dà quel senso di fragilità che nel silenzio del bosco apre spazio alla memoria.

26 agosto – ore 21.00

FOLEY: PRIMA FISSIONE DAFRAMMATICA SULL’ARTE DEL RUMORE DI MEALWAUKEE

Spazio Attivo Lazio Innova – Via Faul s.n.c., Viterbo

Mealwaukee, duo artistico formato da Ginevra Dolcemare e Salvatore Mangione, sperimenta un affondo sulla figura del foley artist, il rumorista per il cinema che, spogliato della sua impalcatura fantasmatica, è esposto a pubblico ludibrio.

 

27 agosto – ore 21.00

TAKE ME UP, TAKE ME HIGHER DI ENZO COSIMI

Chiostro del Museo Civico Luigi Rossi Danielli – Viterbo

 La coreografia di Enzo Cosimi crea un percorso che conduce a un’azione performativa necessaria a raccontare le inquietudini dell’essere umano in una società complessa come quella di oggi.

(lettori 177 in totale)

Potrebbero interessarti anche...